ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 19 Agosto 2017 00:00

Numeri da sapere bene per parlare del prossimo campionato di Serie A

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Afp)

 

 Scudetto

 

2017-2018

CALCIO

SERIE-A

JUVENTUS

MILAN

INTER

SCUDETTO

 Se scorriamo l’albo d’oro della massima competizione italiana, l’ultima stagione senza una vittoria bianconera è il 2010-11, quando il primo Milan di Massimiliano Allegri interruppe la striscia di cinque scudetti consecutivi dell’Inter (2006-2010).

Le tre grandi storiche del calcio italiano, ovvero Juventus, Inter e Milan - le cosiddette “strisciate” - si spartiscono i titoli nazionali ormai dalla stagione 2000-01, ultimo anno in cui una squadra diversa dalle due milanesi e dalla Vecchia Signora riuscì ad alzare la coppa del campionato: era la Roma di Fabio Capello, che scucì il Tricolore direttamente dalla maglia dei cugini laziali, campioni nel 1999-2000.

L’accoppiata di titoli della Capitale a cavallo dell’inizio del nuovo millennio segna l’inizio del digiuno di Roma e Lazio, a secco di vittorie rispettivamente da 16 e 17 anni, e del dominio incontrastato delle tre grandi del Nord. Dal 1990-91 invece non si assiste a una new entry nell’albo d’oro: l’ultima capace di vincere il primo scudetto della sua storia è stata la Sampdoria guidata da Vujadin Boskov. Da allora hanno vinto solo cinque squadre, ovvero le tre strisciate e le due romane, ma per nessuna di queste si trattava del primo tricolore.

Negli ultimi 16 anni, segnati dal dominio delle grandi del Nord, il Milan ha vinto 2 scudetti (2004, 2011), l’Inter 5 (2006, 2007, 2008, 2009, 2010) e la Juventus 8 (2002, 2003, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017), mentre il titolo del 2004-05 è stato revocato ai bianconeri per le vicende di Calciopoli.

Il dominio del Nord sul campionato italiano 

Scorrendo l’albo d’oro del campionato, un dato salta subito all’occhio: le squadre del Nord dominano il calcio italiano, sia in termini di presenze nelle varie edizioni della Serie A, sia in termini di vittorie.

Su 113 scudetti assegnati,

  • 103 sono finiti nelle bacheche di squadre del Nord (Juventus 33, Milan e Inter 18, Genoa 9, Torino, Bologna e Pro Vercelli 7, Sampdoria, Verona, Novese e Casale 1)
  • 7 nelle bacheche di squadre del Centro (Roma 3, Lazio e Fiorentina 2),
  • e solo 3 in quelle di squadre del Sud (Napoli 2, Cagliari 1).

Juventus, Milan e Inter, da sole, hanno vinto il 61% degli scudetti assegnati e sono le uniche che si fregiano di almeno una stella, ovvero lo stemma che simboleggia i 10 titoli conquistati. Milan e Inter sono a due titoli dalla seconda stella, mentre la Juve è già giunta alla terza. Se poi dagli scudetti ci spostiamo alla composizione territoriale delle Serie A, il dominio del Nord prosegue. Analizzando per semplicità e uniformità i dati delle ultime 14 edizioni del campionato italiano (da oggi a ritroso fino all 2004-05, anno in cui il campionato è passato da 18 a 20 squadre) le squadre del Nord sono sempre state le più numerose.

Dal 2004 al 2010 il Nord ha primeggiato come numero di squadre, ma il Centro era vicino, grazie soprattutto al lustro d’oro del calcio toscano, capace di portare contemporaneamente in A squadre come Fiorentina, Empoli, Livorno e Siena. Insieme, Centro e Sud hanno pareggiato il conto con le squadre Nord nelle stagioni 2008/2009 e 2009/2010 e per ben tre tornei, dal 2005-06 al 2007-08, lo hanno addirittura superato. Ma dal 2010 il trend è cambiato e il Nord ha nuovamente imposto il suo dominio.

Quest’anno sono 13 su 20 le squadre del Nord, più della metà, mentre continua il lento declino del Centro, che con 3 compagini è la macroarea meno rappresentata; le squadre del Sud sono invece in ripresa, anche grazie alla clamorosa salvezza del Crotone e alla promozione in A della debuttante Benevento, che insieme a Cagliari e Napoli danno vita al contingente meridionale della Serie A 2017-18.

Le portabandiera del Centro sono Fiorentina, Roma e Lazio, mentre a Nord le regioni più rappresentate sono Lombardia ed Emilia-Romagna con 3 squadre a testa.

Il ballo delle debuttanti in Serie A

Negli ultimi 14 campionati (2017-18 compreso) in cinque occasioni si è presentata ai nastri di partenza almeno una squadra debuttante: è successo nel 2005-06 col Treviso e nel 2013-14 col Sassuolo, mentre nel 2014-15 abbiamo assistito a un piccolo record di matricole, grazie a Carpi e Frosinone. Lo scorso anno il rookie era il Crotone, mentre quest’anno è il Benevento

.

Al gran ballo della Serie A vedere facce nuove negli ultimi anni è diventata un’abitudine, segno che il massimo campionato si sta rivelando sempre più accessibile per nuove realtà del calcio nazionale. Nelle ultime quattro stagioni sono state cinque le debuttanti: Carpi e Frosinone sono subito retrocesse, mentre Sassuolo e Crotone sono riuscite a salvarsi.

Classiche e prestigio

Secondo il grande giornalista sportivo e scrittore Gianni Brera una «classica» del campionato italiano era una partita che vedeva contrapposte due squadre che in passato erano riuscite a conquistare almeno uno scudetto.

La prossima Serie A vede ai nastri di partenza ben 13 squadre scudettate (Juventus, Milan, Inter, Genoa, Bologna, Torino, Roma, Fiorentina, Lazio, Napoli, Cagliari, Sampdoria e Verona), un record per i campionati a 20 partecipanti condiviso con la stagione 2013-14 quando tutte queste squadre si ritrovarono nella massima serie. Nel campionato ormai alle porte si disputeranno dunque ben 156 «classiche» sulle 380 programma.

Che si tratti di una edizione particolarmente prestigiosa della Serie A lo conferma anche la contemporanea presenza tra le 20 squadre delle 14 compagini più presenti in A della storia. Tra le 6 squadre meno presenti figura il Verona, che vanta in ogni caso 38 presenze in A e 1 scudetto. Torna sul palcoscenico più prestigioso la Spal, che rivede la A dopo 49 anni e aggiorna così a 17 il conto dei suoi campionati di massima serie.

Le tre squadre restanti sono Chievo, Sassuolo e Crotone: Sassuolo e Crotone non sono mai retrocesse dall’anno del loro debutto (rispettivamente 2013 e 2016), mentre il Chievo si appresta a disputare il sedicesimo campionato di A su 17 totali dall’anno del suo debutto, avvenuto nella stagione 2001-02. Da quell’anno il Chievo è sempre rimasto in Serie A, eccezion fatta per la stagione 2007-08 disputata fra i cadetti e conclusa con la vittoria del campionato di B e l’immediata risalita in A.

Le inseguitrici

Per provare a capire da chi dovrà guardarsi le spalle nei prossimi mesi la Juventus, può essere utile dare un occhio al podio degli ultimi sei campionati, quelli del dominio bianconero. Se si fa eccezione per il terzo posto dell’Udinese nella stagione 2011/2012 e quello della Lazio nel campionato 2014/2015, in questi anni solo Roma, Napoli e Milan sono riuscite ad agguantare il secondo e il terzo gradino del podio. In particolare, le prime due ci soggiornano ormai a fasi alterne da cinque anni, avvicendandosi tra la seconda e la terza piazza. Nella stagione scorsa e in quella 2013-14 è stata la Roma ad arrivare alle spalle della Juve, lasciando al Napoli l’ultimo pass disponibile per la Champions League; discorso inverso per la stagione 2015-16, quando la seconda piazza se la aggiudicò il Napoli, con la Roma che chiuse il campionato al terzo posto.

Riavvolgendo il film delle ultime stagioni, sembra dunque chiaro che saranno ancora loro, Giallorossi e Partenopei, i candidati principali a interrompere lo strapotere bianconero. Le due squadre, tuttavia, giungono ai nastri di partenza della prossima stagiona in situazioni molto diverse. Se il Napoli di Sarri ha puntato forte sul consolidamento del progetto tecnico, lasciando di fatto inalterato l’undici titolare, nella prima stagione del dopo-Totti la dirigenza americana della Roma ha scelto di affidare la squadra a Eusebio Di Francesco, l’allenatore che in questi anni è stato in grado di portare il «piccolo» Sassuolo dalla serie B fino a una storica partecipazione all’Europa League.

Discorso totalmente diverso, invece, quello delle squadre milanesi. L’ultima volta che il Milan ha raggiunto il podio era la stagione 2012-13, quando arrivò terzo, dietro Juve e Napoli. Per trovare l’Inter tra le prime tre della massima serie bisogna invece tornare indietro alla stagione 2010-11, quando chiuse al secondo posto proprio dietro al Milan. Negli anni del dominio bianconero, entrambe le sponde del Naviglio hanno vissuto due piccole grandi rivoluzioni. Entrambe le società, con tempistiche e modalità diverse, sono passate infatti dalle mani italiane e milanesissime di Berlusconi e Moratti a quelle cinesi di Li e Suning. Il Milan di Montella che si affaccia al prossimo campionato ha effettuato una campagna acquisti faraonica, rivoluzionando la squadra; l’Inter ha invece un nuovo allenatore, Luciano Spalletti, uomo di capacità ed esperienza, abituato alle lotte di vertice. Strategie diverse per provare a rilanciare due squadre storiche del calcio italiano, in crisi da troppo tempo. Solo il campo potrà dirci se sarà stato sufficiente.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2210 times

Utenti Online

Abbiamo 1165 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine