ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 21 Agosto 2017 00:00

Estate pazza, Coldiretti stima 2 miliardi di euro di danni

Written by 
Rate this item
(0 votes)

ROMA  – “Il maltempo con violenti nubifragi e grandine su una agricoltura stremata dalla siccità aggrava il bilancio di una pazza estate che ha provocato in Italia danni alla produzione agricola nazionale, alle strutture e alle infrastrutture per un totale pari a più di 2 miliardi di euro”.

E’ quanto afferma la Coldiretti nell’evidenziare gli effetti dei rincorrersi di eventi estremi risultato di tropicalizzazione del clima.

“Le precipitazioni- sottolinea la Coldiretti- per poter essere assorbite dal terreno devono cadere in modo continuo e non violento mentre gli acquazzoni aggravano i danni e pericolo di frane e smottamenti. Siamo di fronte quest’anno al moltiplicarsi di eventi estremi con l’alternarsi di caldo anomalo, siccità, bombe d’acqua, grandinate violente e con il divampare di incendi che hanno colpito non solo boschi ma anche animali allevati, pascoli, vigneti e uliveti con un impatto devastante sull’ambiente, l’economia, il lavoro e il turismo. La grandine è la calamità più temuta dagli agricoltori in questa stagione perché provoca danni irreparabili alle coltivazioni vanificando il lavoro di un intero anno”.(agenzia Dire)

Il maltempo mette in grave condizione un settore primario che dappertutto, in quest’era post industriale viene visto come un settore di ritorno. Basti vedere Linea Verde sulla Rai per capire che una serie di mestieri del passato come pastore o vaccaro sono figure di ritorno in positivo come accade nella gastronomia ormai da tempo. L’Italia dovrebbe fare come hanno fatto la Spagna o il Belgio investendo sull’agricoltura che non può essere la cenerentola come questi disastri climatici mostrano.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1760 times

Utenti Online

Abbiamo 1042 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine