ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 24 Agosto 2017 00:00

Chi è Gianni Lemmetti, nuovo assessore (terzo in un anno) al Bilancio di Roma

Written by  luisa berti
Rate this item
(0 votes)

Arriva da Livorno, ha lavorato col sindaco Nogarin, è commercialista Si potrebbe dire ‘non c’è due senza tre’, dal momento che Gianni Lemmetti è il terzo assessore al Bilancio della giunta Raggi in poco più di un anno di amministrazione.

Sarà lui a sostituire Andrea Mazzillo che a sua volta, nel settembre 2016, aveva preso il posto di Marcello Minenna. Lemmetti dovrà quindi salutare la giunta del sindaco di Livorno Filippo Nogarin (M5S), dove ricopriva l’incarico  di assessore al Bilancio e alle Partecipate per assumere la stessa delega al Comune di Roma.

Commercialista, esperto di sistemi di qualità

Gianni Lemmetti è nato a Pietrasanta nel 1969, è dottore commercialista e titolare di uno studio a Lido di Camaiore. Si è laureato a Pisa in Economia e Commercio nel 2001. Il nuovo assessore al Bilancio di Roma è sposato e ha due figli e da qualche anno risiede a Collodi. Nel suo curriculum - si legge sul Tirreno - figurano una serie di consulenze incentrate sull'elaborazione dei sistemi di qualità.

"Nato a Pietrasanta, residente per anni a Lido. Dopo un po' di tempo all'estero (Est Europa, Marocco, Lucca) e varie vicissitudini, sono tornato a Viareggio, in Darsena. Di lavori ne svolgo molti, da dottore commercialista a consulente di organizzazione aziendale, e titolare di un negozio. Le mie competenze, se ci sono, verranno fuori poco alla volta”. E’ questa la presentazione che fece di sé stesso sul forum dei grillini della Versilia, quando per la prima volta mise piede nel mondo dei Cinque Stelle. Nel 2013 Lemmetti si era proposto a V2.Zero, un movimento di Viareggio e Torre del Lago che aveva promosso una raccolta di curriculum per esprimere candidature a sindaco e assessore del Comune versiliese: "La mia formazione - scrive - avvicina la mia candidatura a ruoli che sono più in linea con organismi di diritto privato (società partecipate) che di diritto pubblico (enti territoriali). La mia volontà è di mettermi a disposizione a beneficio di tutti i cittadini e sono disponibile per entrambe le aree, quindi anche per l'assessorato al Bilancio, come ruolo amministrativo e trasversale per tutte le Politiche che verranno intraprese”.

Assolto da un’accusa di appropriazione indebita

Il nuovo assessore romano due anni fa è stato assolto dall’accusa di appropriazione indebita perché ‘il fatto non sussiste’. I fatti risalgono al 2006-2007, quando Lemmetti lavorava come cassiere alla discoteca Seven Apples di Focette. Il titolare del locale lo aveva accusato di essersi intascato 1500 euro. Il processo, durante il quale è stato assolto, si è concluso a gennaio 2012. "In realtà fu una causa di lavoro. A quei tempi lavoravo in discoteca per mantenermi agli studi. Mi hanno accusato ingiustamente e io mi sono battuto in ogni modo per dimostrare la mia innocenza che il giudice ha riconosciuto", spiega lui stesso dopo la’sssoluzione. Anche se - scrive sempre il Tirreno - i tempi non coincidono perché i fatti si riferiscono al 2006, ma la laurea Lemmetti l’ha conseguita nel 2001.

Cosa faceva prima di arrivare a Roma

Gianni Lemmetti - si legge su nextquotidiano - nella giunta del sindaco Filippo Nogarin (M5S) era uno degli assessori di maggior spessore. È lui che a Livorno ha gestito la delicata questione di Aamps, la partecipata al 100% del Comune che si occupa di igiene ambientale e raccolta di rifiuti, gravata da una pesante situazione finanziaria. E' stato l’assessore a caldeggiare l’idea di portare l’azienda sulla strada del concordato preventivo in continuità. A Roma Lemmetti ritroverà Luca Lanzalone, l’avvocato genovese che da aprile scorso è alla presidenza della multiutility romana Acea, e che a Livorno è conosciuto per aver lavorato a fianco dell’amministrazione proprio sul concordato preventivo di Aamps.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1576 times

Utenti Online

Abbiamo 1164 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine