ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 26 Agosto 2017 00:00

Giornalisti Mediterraneo, premi a Buffon e Mastrandrea (L’Espresso) e “Città di Otranto”, a Fumarola (Gazzetta)

Written by  Tommaso Forte
Rate this item
(0 votes)

 

L’evento - al via il festival dal 5 al 9 settembre nel borgo mediovale della città. Giornalisti del mediterraneo, vincono la 9° edizione Floriana Buffon e Cristina Mastrandrea (l’Espresso)

I premi “CARAVELLA” sono stati assegnati a Shelly Kittleson (giornalista freelance, inviata di guerra); Francesco Confuorti (editore de il Sussidiraio.it) e Sergio Luciano (Panorama).

Otranto (Le) - Festival Giornalisti Del Mediterraneo. La giuria ha decretato il vincitore assoluto dell’omonimo premio: Floriana Buffon E Cristina Mastrandrea de l’Espresso, autrici de “noi ragazzi dello zoo di Roma” si aggiudicano la 9° edizione del concorso indetto nell’ambito della manifestazione settembrina.

 

Il festival nella città dei martiri sarà l’occasione per premiare anche i vincitori delle varie sezioni tematiche del concorso “giornalisti del mediterraneo”. Per la sezione “terrorismo internazionale” il riconoscimento va a Sara Lucaroni (l’espresso) autrice di “rapite dall’isis” mentre quello per la sezione “tutela dei minori” a Giuliana De Vivo (pagina 99) con “il ratto di viviana”.

Per la sezione “marketing territoriale” la vincitrice è Michaela Namuth (TAZ) con “puglia aperta”. Premio giuria a Paolo Fantauzzi (l’espresso) con “i nuovi jihadisti”. La medaglia di bronzo del presidente del senato attribuita, invece, a David Lerner (l’espresso) con “noi le madri dei terroristi” mentre la medaglia di bronzo del presidente della camera dei deputati è andata a Vincenzo Chiumarulo (ansa) con il reportage “ho visto amici morire”. Il premio “città di Otranto”, invece, sarà consegnato a Milena Fumarola (la gazzetta del mezzogiorno) con “il paese dove si va in vacanza”.

 

I premi “caravella” sono stati assegnati a Shelly Kittleson (giornalista freelance, inviata di guerra); Francesco Confuorti (editore de il sussidiraio.it) e Sergio Luciano (panorama). La premiazione si terrà il 9 settembre, ore 20.00, in largo porta alfonsina.

Il festival rappresenta un appuntamento di assoluto prestigio per la puglia, grazie alla nutrita partecipazione dei giornalisti che interverranno, e una grande occasione divisibilità per una regione intesa come terra di accoglienza nella sua accezione più ampia, dove, oltre al grande patrimonio di beni culturali e bellezze naturalistiche, si può apprezzare la capacità di sostenere, incoraggiare e favorire processi positivi di cooperazione internazionale.

Il progetto e il programma del festival saranno illustrati in una conferenza stampa a bari il 4 settembre, ore 11.00, presso la sala stampa della presidenza della Regione Puglia. Interverranno: Loredana Capone, assessore al turismo della regione puglia; Pierpaolo Cariddi, sindaco di Otranto; Tommaso Forte, autore del festival giornalisti del mediterraneo; Antonio Uricchio, magnifico rettore università degli Studi di Bari; Felice Blasi, presidente Corecom Puglia; Lino Patruno, presidente giuria del festival e Massimo Salomone, segretario generale del corpo consolare di Puglia, Basilicata  Molise.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1339 times Last modified on Venerdì, 25 Agosto 2017 17:36

Utenti Online

Abbiamo 1111 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine