ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 27 Agosto 2017 00:00

Brindisi - Escursione al tramonto sull’Appia Antica e visita al parco archeologico di Muro Tenente

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L’associazione Cicloamici propone una escursione facile in bici da Mesagne verso il Parco archeologico di Muro Tenente. L’escursione si svolgerà lungo l’itinerario dell’Appia Antica già inclusa nel progetto Eurovelo 5 (Via Romea Francigena) e nel Cammino di Paolo Rumiz.

Il tratto da Mesagne a Muro Tenente di questo itinerario è già fruibile grazie ad un intervento del comune di Mesagne del 2006 in collaborazione con l’associazione Cicloamici FIAB. L’attenzione su questo itinerario conferma la lungimiranza dell’intervento di costruzione e segnalazione del percorso ciclabile. 

La via ciclabile e pedonabile si ritiene possa coincidere con il tracciato dell’Appia Antica che secondo alcuni storici fosse ancora prima una strada Messapica. La strada infatti è tangente alla linea di fortificazione dell’antica città Messapica di Muro Tenente così come avveniva per la maggior parte delle città messapiche del Salento. L’antico tracciato valorizzato dall’amministrazione comunale di Mesagne è ancora riportato nella carta del Salento del Danti risalente al 1580 conservata nelle Galleria delle Carte Grafiche nei musei vaticani.

Giunti a Muro Tenente le guide della cooperativa Impact proporranno una visita guidata sul sito archeologico (abitazioni, necropoli ..). 
Scheda del percorso:

Partenza alle h. 18:15 da Piazza Orsini del Balzo (Mesagne - Br).

Percorso: facile su strade prevalentemente asfaltate e prive di traffico lungo circa 18Km
Arrivati al parco, piccolo rinfresco e visita guidata a cura della cooperativa Impact.

Rientro entro le ore 21:30
Info e capogita: Anna Rita Ricci cell. 330 985255

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2251 times

Utenti Online

Abbiamo 832 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine