ANNO XIV Luglio 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 02 Settembre 2017 00:00

Torino - Festa dei vicini: prorogata a venerdì 8 settembre la data di iscrizione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

È stata prorogata a venerdì 8 settembre la data di iscrizione alla Festa dei Vicini. Per partecipare è sufficiente scaricare la scheda di adesione dalla pagina http://www.comune.torino.it/festadeivicini/ e, dopo averla compilata, inoltrarla all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. della Direzione Decentramento Giovani Pari opportunità.

Si tratta dell’undicesimo anno consecutivo in cui la Città di Torino e l’Agenzia Territoriale per la Casa aderiscono alla rete dei partecipanti alla Giornata Europea dei Vicini. L’appuntamento torinese del 2017 è fissato per sabato 16 e domenica 17 settembre: una due giorni che quest’anno si colloca all’interno del programma di eventi della Settimana europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre) il cui slogan è “Condividere ti porta lontano”. 

Nata nel 1999 nel 17° Arrondissement di Parigi, su iniziativa di Atanase Périfan e dell’associazione Paris d’Amis, la Giornata Europea dei Vicini è promossa dall’associazione European Neighbour’s Day ed è un appuntamento ormai consolidato, che si prefigge di contrastare l’isolamento e l’individualismo che troppo spesso caratterizzano i quartieri e i condomini delle grandi città. I numeri sono importanti: 20 milioni di partecipanti, distribuiti in 36 Paesi, 1400 partner. In Italia, la Festa è patrocinata da Anci e Federcasa, l’associazione nazionale degli enti di edilizia sociale. 

L'obiettivo è quello di promuovere le buone relazioni di vicinato e rinforzare i legami di prossimità e di solidarietà sociale. Partecipare è gratuito e molto semplice: chiunque può aderire, basta compilare la scheda di adesione e inviarla seguendo le indicazioni. I partecipanti hanno il compito di organizzare un momento di convivialità per coinvolgere i propri vicini di casa. Chi porta una torta, chi una bottiglia di vino per il brindisi; l'importante è stare insieme. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1179 times

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1274 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa