×

Notice

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/sampledata/seminario

Warning: imagejpeg(/var/www/vhosts/agoramagazine.it/try.agoramagazine.it/cache/jw_sig/jw_sig_cache_3b3c42fa8d_il_padre.jpg): failed to open stream: Permission denied in /var/www/vhosts/agoramagazine.it/try.agoramagazine.it/plugins/content/jw_sig/jw_sig/includes/helper.php on line 152 Print this page
Lunedì, 04 Settembre 2017 00:00

Successo di pubblico e di consensi. Per il recital sulle grandi donne del Novecento

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Grande successo di pubblico e di consensi, venerdì sera all'Auditorium del Parco, per il recital “Storie di donne nell’universo culturale del Novecento”, inserito nel calendario delle manifestazioni della Perdonanza Celestiniana 2017-Aspettando il Jazz.

Nel primo quadro musicale si è rievocato l’incontro a Genova tra Matilde Serao e la Duse, quest’ultima interprete sublime delle più intense liriche dannunziane, assieme ad alcune delle pagine più delicate che narrano la profonda amicizia tra due protagoniste indiscusse della cultura, del teatro e del giornalismo dei primi del ‘900.

E’ stata  poi la volta della pasionaria MariaClara, una delle tante madri di Plaza de Mayo che ha sfidato la dittatura  per conoscere il destino di suo figlio e degli altri 30.000 desaparecidos scomparsi tra il 1976 e il 1983 in Argentina (con la voce narrante Angelo De Nicola).

La performance si è conclusa con uno struggente epilogo tratto da due storie scritte dalle stesse interpreti Anna Di Giorgio e Franca Minnucci sull’amore violato e sull’omicidio femminile.

Il tutto sulle musiche originali del chitarrista pescarese Marco Di Marzio, di F. P. Tosti, di C. Gardel e di A. Piazzolla accompagnate dai canti della tradizione popolare abruzzese interpretati dalla voce appassionata di  Libera Candida D’Aurelio.

Sul palco si sono esibiti Antonio Scolletta (violino) Marco Di Marzio (chitarra) Lorenzo Scolletta (fisarmonica), Sara Cecala (pianoforte), Candida Libera D’Aurelio (canto), Anna Di Giorgio, Franca Minnucci e Angelo De Nicola (voci recitanti).

{gallery}sampledata/seminario{/gallery}

I prossimi appuntamenti della rassegna musicale Nell’ Aterno scorre Musica, ideata e diretta dalla pianista aquilana Sara Cecala, giunta alla sua XI edizione, si terranno tra il mese di ottobre e quello di dicembre iniziando col concerto “Napulammore”, un omaggio alla chanson napoletana e ai suoi ritmi mediterranei ideato dal chitarrista e arrangiatore Osvaldo Caruso per proseguire con lo spettacolo di musica balcanica, gispy e della tradizione klezmer del violinista Domenico Mancini e del suo gruppo e concludere col cantautorato internazionale di Stevie Wonder, Sting, Michael Jackson, G. Benson rieseguito in chiave modern jazz dal trio Fratini/Catone/Di Battista.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1522 times