ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 05 Settembre 2017 00:00

Taranto - Ancora una vittima: condizioni di lavoro inaccettabili nei nostri campi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente comunicato stampa pervenuto da Rifondazione Comunista di Taranto sulla vicenda della giovane bracciante morta sul lavoro

Rifondazione Comunista chiede che si faccia presto luce e giustizia su questa ennesima tragedia

"In un paese normale la priorità dovrebbe essere data alla tutela della vita di ogni essere umano e, quando la normalità della vita lavorativa diventa pericolosa, addirittura mortale, la politica e le istituzioni dovrebbe prendere provvedimenti. Dopo Abdullah Mohamed, Paola Clemente e Arcangelo De Marco, dobbiamo purtroppo aggiungere ancora una vittima nelle campagne pugliesi, Giuseppina Spagnoletti. A la famiglia va tutta la solidarietà e disponibilità a qualsiasi forma di sostegno. 

Chiediamo alla Procura di fare luce e giustizia presto e con determinazione sulla triste vicenda. Bisogna rafforzare i controlli su imprenditori agricoli, contro la barbarie delle cattive condizioni di lavoro nei campi della nostra regione, regno incontrastato di criminalità e lavoro nero, pericoloso e sottopagato. Inoltre, la morte dei due operai di Lucca e del lavoratore di Bergamo, testimoniano l’insostenibilità e la precarizzazione delle condizioni di lavoro nel nostro Paese.

Non siamo di fronte a fatalità. La demolizione sistematica delle norme a tutela del lavoro, a partire da quelle sulla sicurezza, la concorrenza al ribasso vigente nel libero mercato, spacciata per competitività dall’ideologia neoliberista, la ricattabilità a cui sono sottoposti quanti devono lavorare per vivere, sono le cause di questi drammi sociali ed umani."

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1405 times Last modified on Lunedì, 04 Settembre 2017 16:00

Utenti Online

Abbiamo 773 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine