ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 11 Settembre 2017 00:00

Taranto - Giornata Mondiale dell’Alzheimer, dal 21 al 29 settembre Falanthra Onlus celebra a 360 gradi

Written by  Ida Secondo
Rate this item
(0 votes)

L’Associazione Onlus di Volontariato Socio Sanitario Falanthra torna a far sentire la sua voce con un altro evento che si terrà su cinque giorni in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer (21 settembre 2017). Queste in sintesi le iniziative previste

Giovedì 21 settembre, Tutta la giornata orario di apertura Ipercoop - Giornata Mondiale dell’Alzheimer, con la presenza di Falanthra, con “Alzheimer Più”, presso il C.C. Mongolfiera-IPERCOOP di Taranto postazione informativa sui temi dell’Alzheimer e della campagna Coop “Sostieni la ricerca per non dimenticare” a cura del Consiglio di Zona Soci coop di Taranto.

Venerdi 22 settembre a Carosino dalle ore 17,00, presso il Castello D’Ayala Valva, con “Autori a confronto” dove gli scrittori Vincenzo Monfregola (Napoli), Carlo Dilonardo (Martina Franca) e Cheikh Tidiane Gaye (Arcore, in Brianza) tratteranno gli argomenti dei loro libri confrontando le loro esperienze. Il tutto intervallato da momenti di letture e interpretazioni teatrali da parte di: Antonio Fanelli, Cesare Natale e Daniela Lelli.althzeimer modificato

Sabato 23 settembre, inizio ore 17 presso la Lega Navale di Taranto, verranno premiati i vincitori della seconda edizione del concorso “Un sogno nel cassetto” indetto dall’Associazione Falanthra seguito da una premiazione extra “La voce dell’anima” prima edizione, che coinvolgerà tutti i partecipanti non finalisti.Durante la serata verrà presentato il presidente dell’Associazione “Africa Solidale” Cheikh Tidiane Gaye, poeta e scrittore, fondatore del premio internazionale di poesia” Sulle orme di Leopold Sedare Senghor” con il quale l’Associazione Falanthra Onlus ha suggellato una convenzione di gemellaggio. Il tutto intervallato da momenti musicali che vedrà ospite il violinista Francesco Greco e la scuola di Danza di Rosa Macrì.

Domenica 24 settembre, dalle ore 17,00 si parlerà di Alzheimer durante la conferenza medica che si terrà presso la Sala Conferenze della Cittadella della carità zona Paolo VI (Taranto). Questo momento informativo è aperto a tutti soprattutto per la semplicità nell’esporre le problematiche. Interverranno diverse figure professionali.

Il tutto avrà inizio con l’intervento e il saluto del dott. Bruno Causo (Direttore Generale Fondazione Cittadella della Carità) al quale seguiranno:

- dr. Michele Pezzulla (neurologo) “Cos’è l’Alzheimer”,

-dr.ssa Gabriella Orlando (neurologa) “I centri UVA”,

-dr.ssa Maria Pipoli (psicologa che collabora con “Alzheimer più”),

-dr. Francesco Guidato (Neurologo e medico di base).

-dr. Francesco Riondino (Presidente Csv di Taranto)

-dr. Fabio De Vincentis (Musicoterapeuta)

-dr. Fabio Amato (Educatore in una casa di riposo a Milano) “L’importanza dell’intervento domiciliare”

-dr.ssa Roberta Saracino (Coordinatrice “Alzheimer più)

-Antonella Caramia Presidente di Taranto Coop Alleanza 3.0: la campagna Coop “Sostieni la ricerca per non dimenticare”

-Cesare Natale e Daniela Lelli presidente e vicepresidente dell’associazione, Falanthra e fondatori di “Alzheimer più”

Presenti Volontari di Alzheimer, studentesse della scuola Liside di Taranto Intervento di Ida Secondo Volontaria di Alzheimer Più e tutor del progetto “Giovani in Volo” Momento musicali di Elena Manigrasso.

Venerdì 29 settembre, inizio alle ore 17 con la rappresentazione teatrale “IL TRENO” presso la sala Conferenze della Cittadella della Carità zona Paolo VI (Taranto).

Durante l’evento saranno presenti:

- mostra fotografica dell’Associazione “Welcome in passione foto” coordinata dalla presidentessa Tiziana Ruggiero.  Mostra grafica della Sms Social Media Service di Antonella Mele con la poesia visiva di Fabio De Cuia  - mostra pittorica di Carmelinda Petraroli.

Verrà inoltre allestito uno stand “IL MERCATINO DEI SOGNI”( dove verranno messi in vendita le fotografie donate al progetto dagli artisti fotografi della “Welcome in passione foto” e i libri donati all’Associazione per la raccolta fondi).

Sarà presente lo stand della FONUDITO dalle ore 15 in poi che effettuerà visite audiometriche gratuite e il responsabile della FENAPI GROUP per eventuali consulenze/informazioni. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1866 times

Utenti Online

Abbiamo 1037 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine