ANNO XI  Novembre 2017.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 11 Settembre 2017 00:00

Secret Hitler gioco da tavolo che piace ai suprematisti bianchi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

ROMA -Si chiama Secret Hitler il gioco da tavolo statunitense più venduto su Amazon e che, come suggerisce il suo titolo, ha sollevato un vespaio in tutto il mondo. In linea di massima piace a pochi ma il suo record di vendite dice ben altro.

Secret Hitler dal crowdfunding al record su Amazon

Nato da una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter, Secret Hitler ha raccolto, per essere prodotto, oltre un milione e mezzo di dollari. Le vendite su Amazon, il costo è di poco meno di 25 dollari, vanno a gonfie vele tanto da essere il primo prodotto in classifica nella categoria giochi da tavolo. Il suo, un boom scoppiato dopo le elezioni presidenziali statunitensi. Il gioco piace ai rappresentanti dell’estrema destra americana e ai suprematisti bianchi. Simpatie politiche che hanno spinto i creatori di Secret Hitler, nella seconda ristampa, a inserire nella scatola di gioco nuovi ruoli, tra questi uno dedicato al presidente Donald Trump.

Secret Hitler gioco da tavolo che non piace alla Germania (e non solo)

Nessun riferimento all’Olocausto. Questa la condizione che gli ideatori del gioco si sono imposti per renderlo vendibile in tutto il mondo. In realtà, al momento, il gioco si vende solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo si può giocare on line. A partire dal suo titolo il gioco non incontra nessun favore fuori dagli USA e le critiche maggiori arrivano dalla Germania. I tedeschi, giustamente, non amano, infatti, speculazioni di sorta sulla pagina più oscura della loro storia recente. Oltre allo sterminio degli ebrei mancano in Secret Hitler anche i riferimenti iconografici del nazismo, come ad esempio le svastiche. Anche questa una mossa per evitare censure alle vendite. Gli ideatori, comunque, continuano a sostenere che nel gioco non ci sia apologia di fascismo e replicano, “Se pensate che il fascismo non sia bello, scrivete alla Casa Bianca”. Il riferimento al presidente Trump è più che evidente.

Secret Hitler gioco da tavolo

Secret Hitler gioco da tavolo, come si gioca

Il gioco è per 5 o dieci giocatori. Lo scopo uno solo: permettere o ostacolare l’ascesa di Hitler. Uno dei giocatori è il Secret Hitler. Le due squadre sono i liberali e i nazisti. I primi devono far approvare cinque leggi democratiche per evitare l’ascesa del dittatore. In alternativa riuscire ad eliminarlo fisicamente. I nazisti, invece, devono far approvare sei leggi in grado di instaurare una dittatura portando al potere Hitler come Cancelliere del Reich

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 559 times

Le Vignette satiriche di Paolo Piccione

I due becchini della Nazionale italiana

Utenti Online

Abbiamo 1854 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa