ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

×

Notice

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/conti/conti3

Warning: imagejpeg(/var/www/vhosts/agoramagazine.it/try.agoramagazine.it/cache/jw_sig/jw_sig_cache_9e06f64e56_img_20170907_170839.jpg): failed to open stream: Permission denied in /var/www/vhosts/agoramagazine.it/try.agoramagazine.it/plugins/content/jw_sig/jw_sig/includes/helper.php on line 152
Martedì, 12 Settembre 2017 00:00

Taranto - Lettera aperta al Sindaco Melucci per lo stato di degrado di “Lido Chiapparo”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Egregio Sindaco Melucci, ieri (7 settembre 2017), come di consueto, ripassiamo sui luoghi dove noi interveniamo. Mediamente prima che inizi la stagione estiva interveniamo dopo aver fatto un sopraluogo sulle spiagge/costa di Lama, San Vito.

Quest’anno, in primavera, siamo intervenuti anche sulle sponde a mare della Pineta di Cimino e in quest’ultimo luogo, precedentemente, siamo intervenuti poco prima che iniziasse la grande manifestazione SPARTAN RACE, del 18/20 ottobre 2016, lei non è al corrente perché ha assunto da poco l’incarico di Sindaco. Tornando sull’argomento di interesse, la domenica 7 maggio 2017, abbiamo portato a termine l’iniziativa “PULIZIA SULLE SPONDE DELLA SPIAGGIA DI LIDO CHIAPPARO” proposta dal movimento Taranto Diritto di Volare dove mi onoro di rappresentare.

Nell’occasione abbiamo riempito quasi un cassone grande (sono disponibili le foto di repertorio) composto da tutto e di più (detriti, tantissima plastica, reti per le cozze, vetro, galleggianti, pneumatici, lattine metalliche leggere, etc. etc.).

Questi rifiuti erano presenti sia a mare sia sulla parte asciutta di quel tratto di costa. Certamente, quell’intervento, non è stato altro che un modo di sensibilizzare tutti a essere attenti e scrupolosi nel rispettare la natura. Il nostro intervento non è stato risolutore ma abbiamo ridato un’immagine diversa di quel piccolo tratto che gridava vendetta per essere uno dei posti più belli del Mar Grande.

{gallery}conti/conti3{/gallery}

Noi cittadini le CHIEDIAMO necessariamente che gli enti preposti intervengano radicalmente specialmente nella parte interna della spiaggia dove c’è ancora tanto da togliere, specialmente tra sterpaglie che sono sottostante alle abitazioni che ci vivono e su tutta la parte spiaggia interna compreso nella zona sottostante della villa Ammiraglio con mezzi idonei meccanizzati e squadre specialistiche nel bonificare tale posto. Posso solo dire che è squalificante vedere un posto così meraviglioso in cui, il tratto di costa, è invaso da rifiuti di ogni genere e strutture (Foto), indecorose, o che tolgono spazio ai cittadini che vogliono soleggiare sulla spiaggia. 

Pertanto, Sindaco Melucci, si avvalga anche dei Suoi Consiglieri di maggioranza di San Vito e Lama come il Sig. De Gregorio, il Sig. Stellato, etc. etc.. e li invitiamo a far verificare se tali strutture sono a norma di sicurezza e se sono autorizzate a starci oltre che far fare un radicale intervento. Mi permetta Sindaco, rivedendo tutta la parte costiera, ritengo impossibile accettare tale squallore, ovviamente, la maggior colpa è del cittadino che butta i rifiuti sia sulla parte costiera sia a mare. Noi continueremo a dare semplicemente il nostro contributo da cittadini volonterosi e di collaborare con chi di dovere per finalizzare un diritto che spetta a questa città di Taranto, già troppo martoriata e umiliata, nella speranza che un domani potremo mostrare con orgoglio le nostre bellezze naturali.  

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2061 times

Utenti Online

Abbiamo 1113 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine