ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 11 Agosto 2015 11:26

Terni - Incontro tra scuola e Comune per attuare il piano della disabilità

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Tavolo di lavoro con gli amministratori di Palazzo Spada, gli istituti scolastici, i responsabili di Agenda22

 La scuola negli impegni presi dall’Amministrazione comunale attraverso il Piano delle politiche sulla disabilità. Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro operativo  tra il vicesindaco con delega alle Politiche sociali del Comune di Terni, Francesca Malafoglia, l’assessore ai Servizi educativi, Carla Riccardi, i responsabili dei tavoli tematici di Agenda 22  Servizi alla Persona ed Inclusione scolastica e le scuole promotrici del progetto Scuola territorio servizi: una rete per l’inclusione al fine di condividere un nuovo approccio al tema dei progetti personalizzati per le persone con disabilità. 
Presenti all’incontro i rappresentanti degli Istituti comprensivi e direzioni didattiche Mazzini, Oberdan,  Da Vinci e Nucula, San Giovanni e Marconi.


"L’obiettivo - dichiara il vicesindaco Francesca Malafoglia -  è quello di utilizzare una nuova metodologia che sia in grado di indicare per ogni studente con disabilità, se l’assistenza scolastica sia o meno un fattore qualificante l’interazione con l’ambiente scolastico e se sia l’unica proposta possibile. L'incontro è stato denso di contenuti, di propositi e di impegni reciproci che richiederanno un lavoro serrato nel quale tutti gli attori istituzionali (Comune di Terni, Usl Umbria 2- Distretto socio - sanitario n.1, Scuole della rete ICF) sono già impegnati. Come ribadito in ogni occasione di confronto con le associazioni e con le altre istituzioni, l'intenzione della Giunta non è quella di risparmiare evitando di farsi carico dei servizi alle persone con disabilità, ma quella di provvedere ad una radicale riprogrammazione sulla base di una progettualità condivisa per rispondere ai bisogni reali di ogni singola persona. 


Questo intento risponde anche alla richiesta delle associazioni delle persone con disabilità; domanda che emerge prepotentemente anche dai lavori dei tavoli di Agenda 22 che hanno portato alla realizzazione del Piano delle politiche sulla disabilità adottato dal Comune di Terni".

Read 702 times Last modified on Martedì, 11 Agosto 2015 11:29

Utenti Online

Abbiamo 1080 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine