Print this page
Domenica, 17 Settembre 2017 03:12

Se si votasse oggi alcuni partiti sarebbero fuori, intanto spunta quello animalista della Brambilla

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Secondo i dati del Barometro Politico Demopolis il centrodestra guadagna 7% in 10 mesi. M5S e Pd primi due partiti, mentre lavoro e gestione dei migranti restano le due preoccupazioni degli italiani

Il Movimento 5 Stelle ed il Partito Democratico si confermano le principali forze politiche del Paese. Se si votasse oggi per la Camera dei Deputati, il Movimento di Grillo otterrebbe il 28,2%, superando di poco più di un punto il PD, attestato al 27%. La Lega avrebbe il 15%, Forza Italia il 14%, Fratelli d’Italia il 5%, Articolo 1 il 4%. Sotto la soglia del 3%, necessaria per l’ingresso a Montecitorio, resterebbero Sinistra Italiana, Alternativa Popolare di Alfano, in calo al 2,2%, e le altre liste minori. È quanto emerge dal Barometro Politico di settembre realizzato dall’Istituto Demopolis.

Il partito dell'astensione al 38%

“Lo scenario resta caratterizzato da un’alta disaffezione al voto – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – con 38 italiani su 100 propensi all’astensione. E la legge elettorale in vigore, di fatto un proporzionale puro che non lascia intravedere alcun vincitore a chiusura delle urne, non costituisce certamente un incentivo alla partecipazione. Sul piano del consenso, il trend Demopolis vede ormai, dal 2013, PD e Movimento 5 Stelle scambiarsi, a fasi alterne, il ruolo di primo partito in Italia: con l’eccezione delle Europee del 2014, che videro prevalere il PD di Renzi, da circa due anni si rileva una sostanziale parità tra le 2 forze politiche. Con il M5S oggi al 28,2 ed il PD al 27%. La stagione estiva – conclude Pietro Vento – ha segnato intanto un’ulteriore crescita delle tre liste che compongono l’area del Centro Destra”. 

Centrodestra +7% in 10 mesi

La somma dei partiti di Salvini, Berlusconi e Meloni si attesta oggi al 34%, 2 punti in più rispetto a giugno, con un incremento complessivo di 7 punti rilevato dall’Istituto Demopolis negli ultimi 10 mesi. Ben lontani, comunque, così come PD e M5S, da una possibile maggioranza parlamentare.

Gestione immigrazioni priorità degli italiani

Il consenso appare fortemente condizionato dal variare delle priorità dell’opinione pubblica. L’Istituto diretto da Pietro Vento chiede periodicamente ai cittadini di stilare la loro agenda per il Governo del Paese. Se preoccupazione centrale dei cittadini si confermano economia ed occupazione, indicate stabilmente da circa l’80% degli intervistati, a colpire - nell’indagine Demopolis per il programma Otto e Mezzo - è la repentina variazione della scala di priorità: amplificata dai tg e da tutti i media nella stagione estiva, balza al secondo posto, tra le priorità degli italiani, la gestione dell’immigrazione. Con effetti non secondari sulle scelte di Governo e sulle dinamiche del consenso. 

 

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 13 al 14 settembre, su un campione di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica con metodologie integrate cawi-cati di Marco E. Tabacchi. Coordinamento del Barometro Politico Demopolis a cura di  Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Approfondimenti e metodologia su: www.demopolis.it

Questa la situazione, o se vogliamo lo stallo della politica italiana. Mentre a Milano sfila una manifestazione per definire gli obiettivi del nuovo partito, nato con la benedizione di Silvio Berlusconi. Si tratta del Partito Animalista dell'ex azzurra Vittoria Brambilla. Ma a cosa punta veramente? 

Il Movimento animalista dell'ex parlamentare azzurra Michela Vittoria Brambilla ha debuttato a Milano con un corteo nel quale si sono dati appuntamento ambientalisti e attivisti per i diritti degli animali. E in apertura di campagna elettorale la Brambilla ha chiesto al governo di fermare la stagione della caccia. "In un Paese dove si ferma tutto, solo la caccia non si ferma mai - dice la Brambilla durante l'assemblea 'Difendi la vita' - Rifletta il ministro Galletti e attivi i poteri del governo per sostituirsi all'inerzia delle Regioni e sospendere in extremis la stagione venatoria". Circa 250 i dirigenti (nazionali regionali e provinciali) provenienti da tutta Italia per discutere e approvare le linee programmatiche del Movimento, che intende schierare il proprio simbolo nelle elezioni locali e generali della prossima primavera. 

Quattro cose da sapere sul Partito Animalista

Cosa vuole essere?

"Una forza trasversale e indipendente da qualunque altra formazione politica"

Cosa vuole fare

"Dire basta allo sfruttamento degli animali e metterli al centro del dibattito politico"

Quanto può valere

Per i sondaggisti potrebbe valere tra il 3 e il 5 per cento del mercato elettorale

Cosa chiede

Dare priorità alla tutela degli animali e dell'ambiente, chiedendo che siano riconosciuti in Costituzione come 'esseri senzienti' e proponendo un piano nazionale contro il dissesto idrogeologico che finanzi la messa in sicurezza del patrimonio edilizio pubblico e privato a rischio di terremoti, frane, alluvioni.

Noi abbiamo diritto a passeggiare per i boschi senza che ci sparino. Riduciamola due giorni alla settimana, e rendiamo obbligatoria una visita di idoneità, perché questi cacciatori sono anziani, gli trema la mano: visitiamoli, vediamo in che stato sono

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2226 times Last modified on Domenica, 17 Settembre 2017 04:13