ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 19 Settembre 2017 00:00

Per la istituzione della « Giornata degli Italiani nel Mondo» lettera aperta ad Alfano

Written by  Antonio Peragine
Rate this item
(0 votes)

Gentili colleghi, il sottoscritto Antonio Peragine, giornalista pubblicista, scrivo la presente per salutarvi e chiedere a voi tutti di sostenere la mia richiesta presso il Ministero degli Affari Esteri della Istituzione della ‘Giornata degli Italiani nel Mondo.

Per vostra memoria riporti alcuni miei dati per ricordare a noi tutti l’importanza della stampa nelle decisioni politiche nel nostro paese: sono nato a Bitetto (Bari) nel 1946, sono emigrato in Venezuela nel 1956, sono rientrato in Italia, per non lasciare soli i miei genitori, era 1970. Da allora mi sono sempre occupato degli emigrati e degli immigrati.

Nel 1984 in occasione del primo incontro politico nazionale di tutti i partiti nazionale per parlare del voto agli emigrati, incontro che si sarebbe tenuto nella saletta di Montecitorio, alla presenza di tutti rappresentanti dei partiti presenti nel Parlamento e invitato dall’On. Vernola di Bari, dovevo dire il mio pensiero in merito al voto e come votare: visto le diverse tesi presentati da tutti i partiti in merito al voto per corrispondenza, voto in loco, voto rimborsato, oppure effettuare un indagine per capire quanti italiani erano emigrati, come voleva il PC (ovvero non far votare gli italiani all’estero). La mia partecipazione, (unica voce fuori dal coro politico degli emigrati ‘veri’, a differenza di chi parla di emigrazione senza esserlo stato.) a favore dei connazionali all’estero per il voto per corrispondenza).

Di fronte al sottoscritto, durante il mio intervento sulla necessità di dare il voto e anche  per corrispondenza, tesi sostenuta dalla DC e dal Movimento Sociale,  erano seduti, tra gli altri: tutti i segretari di partiti tra cui Giovanni Berlinguer, Gianni Giadescro, per il PC, Giorgio Almirante e Mirko Tremaglia per il Movimento Sociale, Il Senatore Saporito per l’Anfe, gli Onli.Rumor, Piccoli, e Carmelo Puja, tutte le associazioni nazionali dell’emigrazione, dei combattenti, ecc. Presidente dell’incontro era l’On. Nicola Vernola.

Il mio intervento è stato sulla esigenza e necessità di far votare i nostri connazionali per corrispondenza , visto le distanze e le poche rappresentanze diplomatiche presenti all’estero (tesi di far votare e non fare eleggere i deputati che non avranno mai voce in capitolo e che non mai faranno granché per i nostri emigrati) e sappiamo tutti il lavoro che svolgono!

Tra l’altro, feci anche una proposta a favore dei giovani rimpatriati: di assegnare per legge un punteggio maggiore per i giovani che rimpatriavano in caso di partecipazione ai concorsi negli Enti locali e nello Stato. Proposta di legge fatta propria dopo dall’On. Carmelo Puja, calabrese . Quella proposta oggi è legge dello Stato ridimensionata e limitata solo agli enti pubblici Economici , vedasi la Legge 864, art.3 del 1984. Legge chiaramente che nessuno si è mai preoccupato di far attuare e non credo che gli attuali parlamentari eletti all’estero sappiamo della sua esistenza o sappiano di tutto l’iter percorso da allora ad oggi. Io continuo ancora oggi a difendere i valori, il coraggio e la volontà dei nostri connazionali all’estero, i giovani e il lavoro . per cinque anni

Ho dato vita e promosso  molte associazioni dei pugliesi nel mondo in tutto il mondo e contribuito a aiutare   gli immigrati e italiani di rientro.

Ho partecipato a molte missioni all’estero con le delegazioni della Regione Puglia, come CIM (Confederazione degli Italiani all’estero), con la  Spegea  (l’ente di formazione di Confindustria) Puglia, ora come rappresentante per l’Italia e l’Europa dell’Union of the Somali Cooperative Movement e personalmente dando sempre il mio aiuto a promuovere e sviluppare l’associazionismo pugliese e italiano nel mondo con programma tv, radio, giornali come IL CORRIERE NAZIONALE.

Visto che ora dilagano le associazioni sull’ emigrazione e immigrazione  ‘fasulli’, per motivi politici ed economici , è per correttezza e onestà verso il mondo dell’emigrazione (emigrazione ed immigrazione) è stato chiuso il CRATE nato nel 1982 e chiuso nel diversi anni fa!  E’ ora lavoriamo come Associazione degli Italiani nel Mondo ‘ANIM’.

Ecco il perché della mia proposta in merito alla Istituzione della ‘Giornata degli Italiani nel Mondo’

Per  il versante immigrati, ho organizzato il primo convegno nazionale dell’immigrazione a Bari presso la Sala Consiliare della ex provincia di Bari, oggi Città Metropolitana di Bari , era il 1985, sono stato uno dei primi in Italia a parlare dell’immigrazione e della loro religione, organizzando convegni, dibattiti, premi, ecc. sotto il nome del CRATE , Centro Regionale Assistenza e Tutela degli Emigrati ed Immigrati. Onlus pro emigrati ed immigrati (mai avuto fondi del 5% mille).

Alla luce di quanto sopra, sono a chiedervi di appoggiare la mia richiesta dell’ istituzione della ‘Giornata degli italiani nel Mondo’, visto che si vuole abolire il ‘Columbus Day’ in quanto si tende a eliminare le radici italiche all’estero, e di dare notizia sulle testate giornalistiche e tra gli amici ‘che contano’ ad ogni livello.

Sarà mia cura pubblicare sul nostro giornale, organo dell’Associazione degli Italiani nel Mondo ’ Il Corriere Nazionalewww.corrierenazionale.net, le testate, le organizzazioni private e pubbliche, sindacati, associazioni di volontariato, patronati, Comites, Associazioni degli emigrati,  circoli, fondazioni, partiti politici, scuole, Università, singoli cittadini e tutti coloro che vorranno contribuire a questa nostra nobile iniziativa a favore degli ‘italiani nel mondo’.

I commenti possono essere pubblicati sul nostro giornale o a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">'+addy_text25391+'<\/a>'; //-->

Allego la nostra nota inviata al Ministro degli Affari Esteri in merito alla richiesta dell’Istituzione della ‘Giornata degli italiani nel Mondo’

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1571 times Last modified on Lunedì, 18 Settembre 2017 13:44

Utenti Online

Abbiamo 1082 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine