In particolare il “CORSO DI TEATRO” svilupperà la pratica delle tecniche creative attraverso un viaggio poliedrico nella quale “capovolgere” i propri schemi, ampliare le proprie capacità percettive - d’immaginazione e di azione, potenziare la presenza e favorire la fiducia nelle capacità dei propri mezzi espressivi e comunicativi. Un laboratorio creativo che mira a creare un gruppo di lavoro accogliente e non giudicante, in grado di vivere l’universo delle relazioni come esperienza di contaminazione e di risorsa reciproca. Un corso aperto a tutti, sia da chi si avvicina per la prima volta sia da chi possiede precedenti esperienze.
Il percorso proposto sviluppa un lavoro “sull’intelligenza del corpo” inteso come strumento di ascolto, di presenza, di esplorazione delle proprie potenzialità (talvolta nascoste – assopite – dimenticate – negate – non conosciute), di espressività e di interazione con gli altri.
Il laboratorio prevede l’elaborazione e la messa in scena di uno spettacolo finale.
Per il corso sarà richiesto, a ciascun partecipante, un contributo economico mensile di 50 euro per l’Associazione La Conta. Per altre informazioni e per iscriversi al corso scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">'+addy_text74527+'<\/a>'; //-->
LIVIA ROSATO – inizia a studiare Animazione Teatrale a Milano e dal 1980 si occupa di teatro. Studia metodo dell'attore con Renzo Casali (1980/’85), Acrobatica con Edoardo de La Cuadra, Marco Bizzozzero e con Hector Beacon. Il suo metodo di studio è una sintesi dei maestri quali Stanislaskij, Mejerchold, Stasberg e Grotowski.
Ha vissuto in Argentina per otto anni lavorando ad un progetto realizzato dalla Comuna Baires.
Ritorna in Italia nel 1994 ed inizia a seguire corsi e stage con diversi insegnanti tra cui Rena Mirezka (allieva di Grotowski), Carlos Alsina (sulla pratica del metodo Stanislaski), Roberto Anglisani (sulle tecniche di narrazione), Guy Callan (su "La commedia dell'Arte" e "la narrazione nel teatro africano"), Ian Algie (clown).
Nel 2000 segue il Corso Biennale di Didattica della Musica e dello Strumento presso C. E. M. B. Nel 2014 si iscrive al Corso di Alta Formazione dell’Università Cattolica in Teatro Sociale e di Comunità.
Il metodo d'insegnamento utilizzato è l'insieme di più tecniche che col tempo sono state rielaborate e che vedono nel teatro uno dei mezzi più significativi per una presenza "scenica" psico-fisica "il teatro è ciò che si vede, si sente e ti fa pensare".
Livia Rosato insegna teatro nelle scuole, segue progetti di formazione per insegnanti e per adulti e realizza spettacoli/ narrazioni per bambini, letture per adulti.
Per Ed. Erga ha pubblicato “Teatro con I Promessi Sposi” (2008) e “Teatro con Oliver Twist” (2015).
Programma del corso:
sviluppo dell’”intelligenza del corpo” tra ascolto, percezione, flessibilità e movimento
relazione tra spazio e tempo
il ritmo del tempo, dell’azione e della creazione
voce e presenza
esercizi di pratica delle tecniche espressive
forza ed energia del processo creativo
immaginare, creare, agire
la maschera neutra
lavoro su brevi testi: l’equilibrio tra le parole e il non detto
messa in scena di uno spettacolo finale
Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore