ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 29 Settembre 2017 12:53

Incendiata auto a politico Foggiano: Stefàno, «Non lasciamo soli gli amministratori»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"Non lasciamo soli gli amministratori che subiscono atti vili e scelgono di andare avanti con coraggio. Occorre un'azione collettiva, che deve vedere la collaborazione forte tra istituzioni e cittadini, per riaffermare la cultura della legalità e il rispetto delle persone e del lavoro che svolgono per la propria comunità, spesso anche a titolo gratuito".

E' il commento del senatore Dario Stefàno, Presidente della Giunta per le Elezioni e le Immunità di Palazzo Madama alla notizia dell'incendio procurato, nella notte, all'auto del consigliere comunale di San Severo, Dino Marino.

"Negli ultimi 5 anni, i rapporti ci segnalano che i casi di intimidazione nei confronti di amministratori pubblici sono più che raddoppiati e nel 2016, addirittura, è stato censito - continua Stefàno - un episodio violento ogni 19 ore. Gran parte di questi purtroppo sono concentrati nel Mezzogiorno".

"Grazie al lavoro del Parlamento, gli amministratori sono meno soli: l'attività della commissione di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali ha contribuito in maniera sostanziale allo sviluppo di una legge ad hoc voluta per rafforzare gli strumenti penali per fronteggiare il fenomeno. Ma non è sufficiente: accanto al lavoro del legislatore occorre anche l'impegno nei territori da parte dei cittadini. Dobbiamo sentirci tutti coinvolti".

"Al consigliere comunale, Dino Marino, va tutta la mia solidarietà e un messaggio d'impegno affinché - conclude Stefàno - si possano creare le condizioni per garantire il libero esercizio delle funzioni a lui e a chi come lui spende energie e passione per il proprio territorio".

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1515 times

Utenti Online

Abbiamo 872 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine