Print this page
Giovedì, 12 Ottobre 2017 08:15

Battisti, media: Temer revoca status rifugiato politico Pronto a estradarlo se Corte Suprema non concede habeas corpus

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Brasile, Battisti torna libero: il brindisi in aeroporto Brasile, Battisti torna libero: il brindisi in aeroporto

Violante: "Cesare Battisti è un assassino, deve scontare la sua pena"

Brasilia (Brasile) - Il presidente brasiliano Michel Temer ha deciso oggi di revocare lo status di rifugiato politico concesso a Cesare Battisti, che potrebbe dunque essere estradato in Italia se il Supremo Tribunale Federale non gli concede l'habeas corpus richiesto dai suoi avvocati.

Lo ha reso noto il quotidiano Folha de Sao Paulo. Gli avvocati dell'ex membro dei Proletari Armati per il Comunismo (Pac) avevano presentato una richiesta di 'habeas corpus' (istituto giuridico a tutela delle libertà individuali) al Supremo Tribunale federale (Stf) a settembre, e una seconda richiesta dopo il suo arresto a Corumba, nel Nord ella Bolivia, il 5 ottobre scorso. I legali dell'ex terrorista hanno sottolineato che una risposta alla loro richiesta deve essere presa al più presto alla luce delle notizie secondo le quali il governo italiano ha chiesto a quello brasiliano di concedere l'estradizione di Battisti. Secondo fonti vicine a Temer citate dal quotidiano, se Luis Fux (il magistrato dell'alta corte che deve esaminare il caso) tardasse troppo nel prendere una decisione, l'ufficio legale della presidenza potrebbe emettere un parere ufficiale che renderebbe inevitabile l'estradizione di Battisti verso l'Italia. Le stesse fonti hanno spiegato che comunque "l'opzione meno probabile" è che il Stf conceda all'ex terrorista l'habeas corpus come richiesto dai suoi avvocati. Se la richiesta presentata fosse accolta Battisti potrebbe continuare a vivere in Brasile informa ANSA.

Violante: "Cesare Battisti è un assassino, deve scontare la sua pena"

Il Corriere della sera pubblica a firmadi Virginia Piccolillo l'intervista all'ex magistrato ed ex Presidente della Camera Luciano Violante che afferma: "Cesare Battisti è stato, e resta, un assassino. Aveva il diritto di fuggire, come tutti i condannati. Ma ora deve scontare la pena. Il nostro Paese non si salva se non cominciamo a riflettere su una società dei doveri e delle responsabilità". Per Luciano Violante, ex magistrato antiterrorismo negli anni di piombo ed ex presidente della Camera, il nostro Paese deve ottenere l’estradizione dal Brasile del fondatore dei Pac (Proletari armati per il comunismo) condannato in via definitiva per quattro omicidi.

Come? È un rifugiato politico. E rivendica un impegno preso da Lula.
"Credo che il rifiuto all’estradizione si basi sul fatto che l’ergastolo in Brasile non è previsto. Ma penso che lo Stato italiano si possa impegnare a non fargli scontare più della pena massima di 30 anni". Leggi tutta l'intervista cliccando

 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1487 times