ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 25 Ottobre 2017 00:00

Boxe: Luigi Portino conquista il «VI Memorial Carelli»

Written by  Alessandro Salvatore
Rate this item
(0 votes)

Un test positivo, con Magrì e Pepe, per l’assalto agli assoluti Elite Professionismo, dilettantismo, attività giovanile ed amatoriale: A Taranto una vera festa dell’arte nobile del ring

La ventottesima vittoria in carriera vale al tarantino Luigi Portino la conquista del “Sesto Memorial Donato Carelli”.

L’evento, promosso dalla Quero-Chiloiro in collaborazione con la SIFJ di Anita e Milva Carelli, ha costituito una festa formativa della boxe. In scena all’ippodromo “Paolo VI”, infatti, tutte le espressioni dell’arte nobile: il professionismo con il match vinto dal peso Medio pugliese Marco Boezio sull’italo-moldavo Constantin Pancrat; il dilettantismo con tutte le sue categorie agonistiche espresse; l’attività giovanile con il Criterium regionale ed il settore amatoriale con la “Light Boxe”.

“VI MEMORIAL CARELLI”: LA RIUNIONE INTERREGIONALE Nei 17 match con 13 società sportive rappresentanti di Puglia, Basilicata e Campania, è stata protagonista la Quero-Chiloiro Taranto, che ha conquistato otto incontri. Questi i risultati valevoli per il “VI Memorial Donato Carelli”, partendo dai successi degli atleti tarantini della categoria olimpica “Elite” Portino, Pepe e Magrì, le cui sfide hanno costituito un banco di prova convincente in vista dei campionati regionali in programma a Martina Franca dal 10 al 12 novembre, dove si cercherà la qualificazione ai Campionati Assoluti di Gorizia di dicembre. Riflettori sull’incontro spettacolare vinto dal “64 chilogrammi Elite” Luigi Portino su Angelo Montemurro (Accademia Panettieri Matera), che è valso al ventunenne tarantino il “VI Memorial Donato Carelli”. Della sua categoria si registrano anche i successi del 69 kg Emanuele Pepe su Danilo Fortunato (Boxe Di Palo Canosa) per intervento medico alla terza ripresa e dell’altro 69 kg Francesco Magrì che ha inferto un ko tecnico alla terza ripresa a Nicola Valerio (Revolution Foggia).

Categoria Senior: nei 52 kg successo di Claudio Sanseverino su Simone Tusiano (Revolution Foggia); nei 75 kg vittoria per intervento medico di Giuseppe Tripiciano su Roberto De Donato (Pugilistica Taranto); nei 60 kg Pasquale Di Cuonzo è stato battuto da Giovanni Zippo (Alex Boxe Tricase). Categoria Youth: nei 60 kg Domenico Maffei ha battuto Cosimo De Pasquale (New Olimpic Sport Grottaglie); nei 60 kg Francesco Brandi ha superato per intervento medico Cristian Metta (Revolution Foggia); nei 91 kg Ernesto Mariano ha battuto per intervento medico alla prima ripresa Giovanni Lillo (Pugilistica Taranto); nei 48 kg Vitalba Clemente ha pareggiato con Silvana D’Elia (Life Planet Francavilla Fontana); nei 75 kg Vitantonio Palmisano è stato battuto da Lorenzo Tantone (Pugilistica Panettieri Matera). Categoria Junior: nei 66 kg Vito Potenza ha battuto Andrea Moramarco (Pugilistica Panettieri). Elite I Serie: nei 54 kg Vitalba Tanzarella è stata battuta da Francesca Sirignano (Irpinia Pro Ring)

L’ORGANIZZAZIONE Lo staff della riunione dilettantistica è stato composto dal cronometrista Marco Di Maggio, dallo speaker Raffaele Ciquera e dai medici Giuseppe Macchiarola (consigliere federale nazionale) ed Emanuele Caputo. Ha presenziato il presidente della Federboxe Puglia-Basilicata Nicola Causi, che nel primo pomeriggio di domenica nello stesso contesto sportivo ha diretto la riunione del Comitato regionale federale al fianco del vicepresidente Fabio Pignataro e dei consiglieri Cataldo Quero e Giuseppe Carafa.

Commissari di riunioneto Romeo Allegrini e Mariangela Spinosa. Ha supervisionato le prove degli arbitri il membro del Comitato esecutivo dei fischietti federali e Stella al Merito Sportivo Sebastiano Sapuppo.

LIGHT BOXE E CRITERIUM Il “Sesto Memorial Donato Carelli” è stato arricchito da incontri di light boxe e dal primo dei 4 Criterium regionali che decreteranno i vincitori (individuali e di squadra) della kermesse formativo-giovanile regionale. La Quero-Chiloiro, con 25 partecipanti, è stata la società più cospicua presente alla riunione didattivo-ludica. Sei invece le gare di Light Boxe che si sono svolte a livello amatoriale.  

Read 1577 times

Utenti Online

Abbiamo 884 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine