Print this page
Lunedì, 30 Ottobre 2017 08:05

Santino Franchina eletto per la Sicilia nella Commissione nazionale Ricorsi Ordine dei giornalisti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

ROMA –  Il messinese Santino Franchina, eletto per la Sicilia tra i sette componenti la Commissione Ricorsi del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. 

Oltre a Franchinariconfermato al primo turno all’OdG l’1 ottobre 2017, nominati anche Luca Frati (Toscana), Dario Gattafoni (Marche), Augusto Goio (Trentino Alto Adige), Giovanni Montesano (Lazio), Michele Lorusso (Puglia), e Andrea Musmeci (Calabria).

Alla votazione per la composizione dell’organo più rilevante del Consiglio nazionale dell’Ordine, hanno partecipato 56 giornalisti, ovvero tutti gli aventi diritto al voto tranne l’assente giustificato Paolo Corsini ed i tre consiglieri nazionali che il 26 ottobre sono stati eletti nel Collegio di disciplina nazionale e, che pertanto, non fanno più parte del Consiglio.

 La rielezione del vicepresidente nazionale uscente Santino Franchina, all’interno dell’Ordine, è stata fortemente condivisa e sostenuta dai siciliani a larghissima maggioranza. Franchina è stato il candidato più votato ottenendo complessivamente 512 voti  tra  Palermo, Catania e Messina dove in particolare su 265 votanti è riuscito a conquistare 252 preferenze.

Per Santino Franchina straordinario successo segno di importante riconoscimento per l’impegno professionale svolto con continuità dagli anni ’90 ai vertici degli Ordini regionale e nazionale. Un ruolo che Franchina ha interpretato nel tempo distinguendosi per stile e trasparenza sempre a servizio, tutela e difesa dei giornalisti. Compito svolto anche nelle sedi parlamentari secondo analisi e criteri coerenti alle necessità di categoria in collaborazione con il gruppo “Giornalisti Pubblicisti 2.0”,  cui  Franchina condivide spirito e intenti.

-----------

Santino Franchina,nato a Sant’Agata di  Militello in provincia di Messina, dirigente P.A., avvia l' attività di giornalista come corrispondente del Giornale di Sicilia nell’agosto del 1984.Il rapporto di collaborazione con il quotidiano di Palermo si intensifica negli anni successivi per il suo contributo diretto a diffondere notizie di diversi centri siciliani. Ha lavorato alla redazione del mensile Nebros, collabora con il settimanale Centonove e altre testate giornalistiche, tra cui dal ‘96  con il quotidiano messinese ‘’ la Gazzetta del Sud’’ per il quale segue con particolare riguardo la cronaca giudiziaria del Tribunale di Patti (ME).

È direttore responsabile di “Sanità in rete”, giornale dell’Asp 5 di Messina.

Dagli inizi degli anni ’90, in prima fila, nella composizione dell’Ordine di Sicilia anche come vicepresidente dal 2004 fino alla sua elezione nel 2013 al Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti dove ha rivestito l'incarico al vertice di vicepresidente e ad interim di presidente in seguito alle dimissioni di  Enzo Jacopino del 16 marzo 2017. Riconfermato a larghissima maggioranza nella tornata elettorale 2017 dell’1 ottobreal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti,  dal 26 ottobre  ha assunto la nomina elettiva di componente la Commissione Ricorsi. 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1526 times