ANNO XIII Ottobre 2019.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 31 Ottobre 2017 00:00

Rassegna Stampa Forin - Da un Trump da ridere alle lasagne nello Spazio

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Pubblichiamo la Rassegna Stampa scelta e curata dal nostro collaboratore di Vittorio Veneto Carlo Forin che da dieci anni pubblica con noi ricerche linguistiche sul sumero e che si diletta nell'analisi politica

IUS SOLI articolo di Repubblica

Gli italiani senza cittadinanza chiedono ai politici italiani lo ius soli. Noi lo sosteniamo come anticipo del diritto generale di cittadinanza europea a tutti i 500 milioni di cittadini europei. Tutti i rappresentanti europei arrossiscano: vengono pagati e mancano di discutere e di sancire il diritto generale di cittadinanza dei nati e residenti in Europa a sessant’anni dalla sua fondazione celebrati la scorsa primavera.

Tutti i parlamentari italiani che resistono all’immediata realizzazione di questo diritto arrossiscano; chi sta loro a fianco li insulti con ironia. È un diritto praticato duemila anni fa nell’impero romano. In questo mondo repubblicano ci sono ancora dei barbari così rozzi ed ignoranti? Che dicono agli italiani di sangue umano ancora apolidi non si sa per quale motivo? Lupi non si vergogna?

AUTONOMIA SENZA LIMITI –  sprechi scandali e privilegi

Si allarga la dimensione dello scandalo amministrativo della Val d’Aosta, non limitato al dissesto della Casa da gioco, in un territorio che dovrebbe trasudare rigore sabaudo. Lo sottolineo allo scopo di rimarcare la dimensione sfasata del dialogo tra la regione Veneto e lo Stato sull’autonomia: il problema ignorato e prioritario sta nel sistema erariale obsoleto unito a tutte le sovrastrutture burocratiche pletoriche che perdurano l’inefficienza pubblica, non nelle autonomie ulteriori da affidare a politici inetti.

UN ANNO DI TRUMP DA RIDERE

Espresso - repubblica

2016 anno dei super ricchi nel mondo

LA STAGIONE DELLA NON POLITICA

Segnalo agli appassionati di politica l’articolo di Michele Ainis su la Repubblica di lunedì 30 ottobre, che inizia con:

In principio c’era la politica, gonfia di sentimenti. Poi l’antipolitica, con i suoi risentimenti. Ora si è aperta la stagione della non politica, dove l’insofferenza è diventata indifferenza, distacco collettivo rispetto alle imprese dei politici. È questa l’eredità della XVII legislatura aperta all’insegna dei furori contro la casta, si chiude lasciandoci casti di ogni furore.

Io segnalo l’articolo perché è linguisticamente perfetto. Dovrebbe insegnare ai giornalisti quanto dovrebbero studiare di più prima di scrivere di politica ed ai politici di fare un altro mestiere.

[da Corriere della Sera]:  CATALOGNA UNIONISTA  LA CRISI IN CATALOGNA

Barcellona: spazio agli unionisti, tutti in corteo per la Spagna Foto

INFINE UN’ITALIANO NELLO SPAZIO

IN DIRETTA DAL COSMO

L’astronauta Nespoli: «Cucino le mie lasagne nello spazio»

di Giovanni Caprara L’astronauta italiano a 60 anni è ancora ai massimi livelli. «Più caos rispetto al passato e tantissimi esperimenti. Ho offerto a tutti le lasagne pre-preparate»

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1141 times Last modified on Martedì, 31 Ottobre 2017 10:02

Le Vignette di Paolo Piccione

…questo non è amore 2018”… e Pinocchio

 

Utenti Online

Abbiamo 1157 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa