Print this page
Mercoledì, 01 Novembre 2017 00:00

Rassegna stampa Forin - Mafia, stragi, mandanti - Dov'è finito Puigdemont - Il Papa mediatore e pure la CO2

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Pubblichiamo la Rassegna Stampa scelta e curata dal nostro collaboratore di Vittorio Veneto Carlo Forin che da dieci anni pubblica con noi ricerche linguistiche sul sumero e che si diletta nell'analisi politica

MAFIA E STRAGI DEL ’93.

PRESUNTI MANDANTI

Berlusconi e Dell’Utri di nuovo indagati  a Firenze per le stragi di mafia del 1993

di Giovanni Bianconi
Riaperta l’inchiesta dopo le intercettazioni del boss Graviano. In carcere raccontava: ha detto ci vorrebbe una bella cosa

Il saggio cinese che invita a sedersi sul fiume per aspettare calmo gli eventi, sicuro che accadrà, prima o poi, quel che deve accadere, mi ritorna in mente 24 anni dopo le stragi di mafia Firenze Roma Milano cui ho assistito coi giornali, quando leggevo di Marcello Dell’Utri e di Silvio Berlusconi, Cip e Ciop dell’inganno. Finalmente, i giudici inquirenti hanno riesaminato la lunga registrazione delle frasi pronunciate in carcere dal boss Giuseppe Graviano ed hanno riconosciuto lo specifico di quello che noi estranei abbiamo letto sui giornali. Naturalmente, la giustizia che sembra arrivare 24 anni dopo avrà qualche problema a realizzarsi. Il reticolo dei fatti e dei personaggi potrà combinare oppure l’avvocato veneto Ghedini infilzerà di nuovo il marchingegno per districarli. Stiamo a vedere la commedia della vita dentro alla sua corruzione.

 

Puigdemont vola a Bruxelles

Bellissimo! La favola bella del presidente catalano ribelle, destituito da Rajoy, continua a Bruxelles, dove sarebbe riparato con cinque ministri per scampare la cattura. Qua, il Belgio gli darà rifugio. E l’Europa continuerà ad ignorare l’opportunità di proclamare la cittadinanza unica di tutti gli europei. Così nei millenni futuri si domanderanno: erano tutti ubriachi gli europei nel 2017? Sarà un tema da tempo continuo della storia di cui scrisse il novantenne storico medievalista Jacques Le Goff nel 2014, in Italia per Laterza.

 

Il papa mediatore tra due diavoli.

Papa Francesco, pratico mediatore tra i cardinali del Vaticano, si è proposto di mediare tra i diavoli Kim e Trump perché non accada la guerra nucleare. Con tutta la simpatia e tenerezza che mi suscita il papa gesuita guardo la tragedia semiseria del capodanno dell’elezione del peggior presidente mai avuto dagli States dentro alla notte dei morti viventi di Halloween per celebrare Ognissanti in pace.  

 

2016 record di Co2

A proposito di pazzie di Trump, che ha rinnegato gli accordi di Parigi sul clima, il 2016 ha registrato il record di anidride carbonica in atmosfera. Un fatto con un responsabile.

 

Basiliche in azzurro-giallo per errore.

I romani osservano i nuovi colori delle cupole di Santa Maria dei Miracoli e Santa Maria di Montesanto in Piazza del Popolo virati in azzurro giallino per errore. Chiudo la mia rassegna sui colori del mondo con questo ‘miracolo’.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1576 times