Print this page
Giovedì, 02 Novembre 2017 00:00

Milano serata collettiva con alcuni poeti della Casa Editrice PUNTOACAPO

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Serata collettiva con alcuni poeti della Casa Editrice PUNTOACAPO, organizzata dall'Associazione La Conta, che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, al CAM Ponte delle Gabelle, in Via San Marco, 45 a Milano alle ore 21,00 del 6/11/2017

Alla serata parteciperà Mauro Ferrari, scrittore e direttore  della Casa Editrice PUNTOACAPO ed alcuni poeti che fanno riferimento alla stessa  e cioè: Roberto Chiapparoli, Marco G. Maggi, Gianfranco Isetta, Enrico Marià, Alfonso Ravazzano e Lorenzo Vespoli, che presenteranno le loro più belle poesie. Una bella serata, plurale, di identità diverse, un vero e proprio caleidoscopio di “colori”. Da non perdere!!

ROBERTO CHIAPPAROLI è nato a Tortona (AL) nel 1974. Ha conseguito una Laurea in Psicologia, collaborato con il Centro Frantz Fanon di Torino e  pubblicato (con Simona Mandirola) un estratto della Tesi di Laurea, prima di trasferirsi nel 2004 a Volpedo (AL) a coltivare pesche.

Le suew raccolte poetiche sono:Traiettorie di Luján, Edizioni Ensemble, 2014; Geometrie del sentire e dell'abitare, Giuliano Ladolfi Editore, 2016; techno Bit (puntoacapo Editrice).

MARCO G. MAGGI è nato il 16 novembre 1968 a Tortona, ma vive da sempre nel paese di Castelnuovo Scrivia, in provincia di Alessandria. È sposato con Michela ed ha due figli: Arianna ed Alberto. Ha iniziato a scrivere precocemente e, dopo essere stato a lungo impegnato nell’azienda di famiglia, ha ricominciato a dedicarsi alla letteratura nella primavera 2013. Alcune poesie sono state pubblicate sull’antologia “Viaggi diversi n. 4” della casa editrice Pagine ed altre liriche sono state selezionate per diverse antologie di concorsi letterari come: Premio “Orlando I Edizione” della Giulio Perrone con la poesia Vecchi Armadi per Aletti Editore; “Habere Artem XVI” con la poesia Voglio respirare; “Verrà il mattino e avrà un tuo verso XI” con la poesia Come una farfalla; la V edizione 2013 de “Il Federiciano” con la poesia Punto di fuga, ed anche “Il suono del silenzio 2013” della TA.TI. Ed. con la poesia La borraccia dei pastori. È stato tra i vincitori del “I premio nazionale letteratura italiana LCE” 2013 della Laura Capone Ed. con la poesia Panni stesi. Ha ricevuto la segnalazione della giuria in vari premi tra i quali il Premio “Hombres Itinerante IX” ed. 2013, il Concorso “Macchie d’Acqua” I Edizione della Mds. Ed. e il Premio “Val di Magra Roberto Micheloni XXVII Edizione” per la poesia. Scrive sul sito letterario dell’Associazione culturale “La Recherche” di Roma.

Ha esordito con Punto di fuga (puntoacapo Collezione Letteraria, 2014).

GIANFRANCO ISETTA è nato a Castelnuovo Scrivia (AL) nel 1949. Laureato in Statistica presso l’Università Cattolica di Milano, è stato per dieci anni sindaco di Castelnuovo, promuovendo il Centro Internazionale di Studi «Matteo Bandello». Ha pubblicato: Sono versi sparsi (Novi Ligure 2004); Stat rosa (puntoacapo 2008), entrambi con prefazione di Giorgio Bárberi Squarotti; Indizi… forse, (ivi 2011), antologia delle poesie con inediti e vari interventi critici; Passaggi curvi. Poesie non euclidee (con Prefazione di Alessandra Paganardi e Nota critica di Ivano Mugnaini (ivi 2014, Premio «Città di Acqui Terme» 2017).  A cura del Comune di Castelnuovo (Quaderni della Biblioteca “P.A. Soldini” n. 20, 2012) è stato pubblicato Dialoghi,  raccolta di poesie con immagini del pittore Michele Mainoli. Ha ottenuto altri diversi riconoscimenti in importanti premi di poesia: «Jacques Prevert», «David M. Turoldo», «Nabokov», «Carver», «Andrea il Pisano», «Laurentum» (per Stat rosa); Con Indizi… forse ha vinto il Premio «Oubliette» 2013 e il Primo Premio del Concorso «Nuove Lettere a Napoli». È presente in varie antologie nazionali.

ENRICO MARIÀ è nato nel 1977 a Novi Ligure (AL), dove risiede. È Redattore di PUNTOACAPO Editrice e figura nello staff di CollezioneLetteraria di PUNTOACAPO. Ha pubblicato le raccolte: Enrico Marià (Annexia 2004); Rivendicando disperatamente la vita (Annexia 2006); Precipita con me (Zona 2007); Fino a qui (puntoacapo 2010, prefazione di Luca Ariano, II ristampa), Fino a qui (puntoacapo 2015). Ha partecipato a varie antologie, è inserito nel censimento della giovane poesia italiana di PORDENONELEGGE ed è presente nei volumi Poesia in Piemonte e Valle d’Aosta (puntoacapo 2012) e Poesia in provincia di Alessandria (ivi 2014). Si è classificato tra i finalisti in diversi Premi: «D. Maria Turoldo» (2011 e 2012); «Antonio Pigafetta» (2013); «Charles Bukowski» 2014. Nel 2010 ha ricevuto la Menzione speciale della giuria del Premio «D. Maria Turoldo». Collabora con il blog Corrente Improvvisa.

ALFONSO RAVAZZANO è nato a Novi Ligure nel 1963. Ha pubblicato due raccolte di poesia, Cantilena Inesorabile (1994) e A Luca (1996). È stato membro del laboratorio letterario ‘Parole e Cose’ di Novi Ligure e ha curato per anni una rubrica poetica per Il novese e Il nostro giornale. Suoi testi appaiono su siti letterari, sia a nome proprio che con lo pseudonimo di Nika Otare. Ha partecipato per Radio Pieve al programma Caleidoscopio condotto da Andrea Bobbio.

LORENZO VESPOLI (1993) è risultato vincitore del Concorso Giovani Autori della Biennale di Poesia di Alessandria; è inedito, ma ha in pubblicazione la sua prima raccolta presso puntoacapo, Pianeti sotterranei.

POETI AL PONTE DELLE GABELLE: E’ un appuntamento fisso settimanale, il lunedì, per incontrarci a fare poesia e per condividere ascolto e partecipazione, aperto a tutti, dove, grazie anche alle vostre idee e proposte, potremo realizzare:

Serate di poesia: con poeti, noti e meno noti, che ci presenteranno le loro opere;

Serate collettive di poesia: aperte a tutti i poeti della nostra città e non solo. Ciascun autore potrà presentare i sue opere e, per partecipare, è sufficiente scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">'+addy_text27745+'<\/a>'; //--> oppure presentarsi in sede all'inizio della serata;

Serate di presentazioni di riviste, libri, film e opere teatrali di poeti: con la partecipazione degli autori, attori, registi ecc.

POETI AL PONTE DELLE GABELLE è un progetto del Gruppo Poesia dell'Associazione La Conta, aperto a tutti coloro che desiderano parteciparvi. Vi invitiamo a presentare le vostre poesie, a unirvi ed a collaborare con il Gruppo Poesia dell' Associazione. Per contatti, proposte, informazioni ecc. inviare mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">'+addy_text70442+'<\/a>'; //--> .

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1664 times