Print this page
Giovedì, 13 Agosto 2015 10:31

Bari - Duemila passeggeri per la 1°edizione di "Bari per mare". Le dichiarazioni dell'ass. Maselli

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Superano ogni pronostico i numeri di "Bari per mare", il servizio di navigazione con guida turistica lungo la costa della città di Bari ideato, patrocinato e sostenuto dall'assessorato comunale alle Culture e al Turismo e realizzato con una motonave autorizzata di proprietà della "Mari di Puglia" s.r.l., con capienza 80 persone.


Da maggio a fine agosto (calcolando le prenotazioni già effettuate) sono infatti 2000 i passeggeri che hanno scelto di "vivere la città dalla sua strada più bella, il mare": 1360 hanno optato per le visite guidate programmate ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica, mentre 640 passeggeri hanno partecipato agli eventi speciali promossi due volte al mese, sempre nell'ambito del servizio attivato. Tra gli eventi speciali proposti, particolare entusiasmo hanno suscitato le due uscite serali in occasione dei festeggiamenti di San Nicola, la panzerottata alla barese, l'uscita serale allietata dalla messa in scena della rievocazione storica della traslazione delle ossa del Santo, nonché la sperimentazione della nuova rotta Bari - Giovinazzo, atteso che tutti gli eventi speciali hanno registrato il tutto esaurito.
Un altro dato significativo riguarda la composizione dei passeggeri, che per circa l'80% provengono dalla città di Bari o dall'area metropolitana e per il restante 20% sono turisti in transito in città.
"Siamo molto contenti di questi numeri - commenta l'assessore Silvio Maselli - soprattutto se pensiamo che le uscite della Oltremare sono potute cominciare solo dai primi giorni del mese di luglio, viste le condizioni meteo spesso variabili di maggio e giugno. Il gradimento del servizio e la partecipazione dei cittadini ci confermano ciò che auspicavamo, e cioè che anche qui a Bari potesse funzionare bene una formula già testata con successo in molte altre città di mare, in Italia e all'estero. Desidero ringraziare per il coraggio l'ammiraglio Saccotelli, che ha risposto con entusiasmo alla manifestazione di interesse pubblicata dall'amministrazione e che ha scelto di imbarcarsi - è proprio il caso di dirlo - in un'impresa che sapeva non sarebbe stata particolarmente conveniente in termini economici. Il suo amore per il mare e per la nostra città lo hanno spinto a gettare il cuore oltre l'ostacolo e ad essere al nostro fianco per offrire a cittadini e visitatori un'esperienza insolita e bellissima, per di più a costi irrisori per i passeggeri. Sono convinto che Bari per mare possa crescere ancora e proporre nei prossimi anni un servizio più ricco e ancora più piacevole. È nostra intenzione inserire Bari per mare in un percorso turistico più ampio che guidi i tanti visitatori che arrivano nella nostra città in un vero e proprio tour tra cultura, natura ed enogastronomia".
Le uscite di Bari per mare proseguiranno fino al 31 ottobre, condizioni meteorologiche permettendo.

Per maggiori informazioni, cliccare qui.

Read 731 times