ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 13 Agosto 2015 10:39

Bergamo - Musei Notti Aperte 2015: a Ferragosto apertura straordinaria dell'Orto Botanico

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sabato 15 agosto 2015 presso l'Orto Botanico, (Scaletta di Colle Aperto) alle ore 21.00: "Ferragosto con i burattini. Gioppino grande avvocato."
Nella festa delle ferie per eccellenza, Ferragosto, chi meglio di Gioppino, il personaggio più rappresentativo della tradizione popolare bergamasca, nonché protagonista assoluto del teatro locale dei burattini, può tenerci compagnia?
Non perdetevi una serata di puro divertimento in famiglia nella suggestiva cornice dell'Orto Botanico di Città Alta.
Con la collaborazione dell'associazione culturale La Baracca, scritto e ideato dal gruppo i Burattini di Roberta.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Viscontea di Piazza Cittadella; ingresso libero.

Presso la Sala Viscontea, (Piazza Cittadella) continua "Le piante e l'uomo": mostra di pittura botanica naturalistica sui temi di EXPO 2015
La mostra è dedicata alle piante che nutrono e curano, con acquerelli di grande qualità esecutiva divisi per argomento: i cereali, i legumi, le solanacee, le orticole, le uve, i frutti antichi, i frutti esotici, le piante alimentari spontanee, le piante medicinali ed altro ancora. Se avete già visitato la nostra mostra e vi sono piaciuti i quadri dei pittori botanici, tornateci perché i quadri sono stati sostituiti con altri quadri per poter darvi la possibilità di conoscere e apprezzare i particolari di molte piante diverse.

Alle ore 16.00  visita guidata d'autore: Vedere le opere con gli occhi di chi le ha realizzate.

Orari di apertura: sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Sabato 15 agosto - apertura straordinaria dal 21.00 alle 24.00
Ingresso libero

Domenica 16 agosto alle ore 16.00 presso l'Orto Botanico, (Scaletta di Colle Aperto) "Il giardino dei 5 sensi" lLaboratorio interattivo.?
Lasciatevi ispirare dalla magica atmosfera dell'Orto Botanico, un luogo dove profumi, colori, forme e suoni danno vita a scoperte ed emozioni sempre nuove.?Un percorso multisensoriale dedicato a curiosi di ogni età, per (ri)scoprire relazioni e sensazioni che ci legano al meraviglioso mondo vegetale . A cura di Francesca Gambirasi. ?Partecipazione libera. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Viscontea di Piazza Cittadella? ???

Prossimamente:
Sabato 29 e domenica 30 agosto dalle ore 17.00 alle ore 19.00 Astino, visita guidata al Monastero di Astino e alla Valle della Biodiversità.
Dato il grande successo della prima visita guidata combinata tra il Monastero di Astino e la Valle della Biodiversità, abbiamo deciso di programmare altre due date. ?Una passeggiata nella Valle di Astino, tra la "Valle della Biodiversità ", il Monastero Vallombrosano e i fondi agricoli circostanti. Un perfetto connubio tra natura, arte, storia e agricoltura. ??Al termine della visita potrete godere della luce del tramonto con un fresco aperitivo a base di prodotti biologici realizzato dalla Cooperativa Sociale Biplano e gustare la birra del Birrificio Indipendente Elav al prezzo di 6 ,00 euro (sono possibili delle variazioni di prezzo a seconda del numero di partecipanti).?
Il ricavato è a sostegno delle attività dell' Orto Botanico di Bergamo "Lorenzo Rota".??Il costo della visita è di 10 ,00 ? ed è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il mercoledì antecedente la visita (mercoledì 26 Agosto per la visita del 29 Agosto e mercoledì 23 Settembre per la visita del 26 Settembre).

Read 968 times

Utenti Online

Abbiamo 917 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine