Print this page
Giovedì, 13 Agosto 2015 17:26

Taranto - Gli appuntamenti del Cineforum LGBTQI promossi per il ponte di Ferragosto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per il ponte di Ferragosto lAssociazione Culturale Hermes Academy Onlus Arcigay Taranto promuove tre nuovi appuntamenti del ciclo di Cineforum LGBTQI, con una serie di titoli proposti anche ad Alessandria dalla locale associazione LGBT Tessere Le Identità.

La partecipazione alle proiezioni è libera e gratuita, ma è obbligatorio prenotare al +39388 874 6670.

Venerdì 14 agosto, presso la sede in Via Pupino #90, nel cuore del borgo umbertino, a partire dalle ore 21.00 verrà proiettato “Come non detto, film del 2012, diretto da Ivan Silvestrini, interpretato da Josafat Vagni, Monica Guerritore, Francesco Montanari, Ninni Bruschetta, Valentina Correani. Mattia, giovane romano, èomosessuale ed è fidanzato con lo spagnolo Eduard; tiene nascosta la sua condizione ai genitori, temendo la loro incomprensione, rivelandola solamente agli amici. Al fine di vivere appieno la sua vita, decide di trasferirsi inSpagna, per convivere con il fidanzato Eduard, il quale, diversamente da Mattia, vive la propria omosessualità liberamente e manifestamente. Ma tutte le bugie che Mattia racconta quotidianamente ai genitori e al fidanzato sono destinare a crollare quando Eduard gli annuncia il proprio arrivo aRomaper conoscere i suoceri. Mattia si trova quindi davanti a due scelte difficili: da una parte, confessare tutto ai genitori; dallaltra, dire al fidanzato di non essere un gay libero, come gli ha sempre fatto credere.

Sabato 15 agosto, presso la sede in Via Pupino #90, nel cuore del borgo umbertino, a partire dalle ore 21.00 verrà proiettato “Fuoristrada, film documentario del 2014, diretto da Elisa Amoruso, un viaggio alla scoperta dei mutamenti del costume e alla riscoperta di valori innati, mutati nella forma ma solidi nella loro essenza. Menzione speciale nella sezione Prospettive Doc al Festival di Roma, incanta per il valore sentimental-emotivo di un documentario lontano dai “film-a-tema sul pregiudizio” – specie sulla tematica “gender”. Pino/Beatrice è un meccanico, campione di rally, transessuale. Nel suo percorso di trasformazione, incontra Marianna, una donna rumena che fa da badante a sua madre, se ne innamora e decide di sposarla. Marianna lo accetta così com’è, con la sua diversità e fragilità e, dopo qualche tempo, riescono a sposarsi, entrambe vestite da sposa. Pino/Beatrice è sia moglie che marito e sia padre che madre per il figlio di Marianna, che è parte della loro famiglia. Fuoristrada è la storia di un amore che unisce una famiglia non convenzionale, in un Paese spesso troppo convenzionale.

Domenica 16 agosto, presso la sede in Via Pupino #90, nel cuore del borgo umbertino, a partire dalle ore 21.00 verrà proiettato “My Beautiful Laundrette, film vietato ai minori di 14 anni del 1985, diretto daStephen Frears, interpretato da Daniel Day-Lewis, Gordon Warnecke, Saed Jaffrey, Roshan Seth , Derrick Branche. Tratta da una sceneggiatura diHanif Kureishi, la storia è giocata tra la commedia ed il drammatico ed è ambientata aLondra durante il governo diMargaret Thatcher. Vengono raccontate le complesse e a volte comiche relazioni tra la comunità bianca e quella indiana, toccando molti temi quali lomosessualità, ilrazzismoe la politica economica inglese dellepoca.

Omar, giovane gay pakistano che vive a Londra, di buona volontà, propone allo zio ricco di gestirgli una vecchia lavanderia. Nel frattempo arrotonda anche come corriere della droga. Si prende un socio (un vecchio compagno di scuola) anche lui gay e un po balordo, tale Johnny, che per Omar lascia una compagnia di teppisti. La lavanderia, riammodernata, va a gonfie vele. Tania, cugina di Omar, innamorata di lui ma rifiutata, si uccide. I teppisti prendono di mira i due giovani affaristi e assaltano la piccola Laundrette, ma vengono ricacciati. Un film fine, con ottima interpretazione di tutti gli attori.

Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall’Associazione Culturale Hermes Academy – Arcigay Taranto con il supporto della rete IsolArcobaleno nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it

Read 945 times