ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 16 Novembre 2017 00:00

Taranto - Prenota con noi i tuoi panettoni artigianali per Natale: sono buonissimi e ... aiuti a piantare alberi!

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Legambiente Taranto - Anche quest'anno, in vista delle festività natalizie, prende il via  "Amore per il Territorio" che propone i panettoni artigianali di alta qualità prodotti in Sicilia, a Castelbuono, dai Fratelli Fiasconaro (http://www.fiasconaro.com/) che abbiamo avuto modo di apprezzare negli anni passati.

Un tassello del percorso associativo con il quale, in questi anni, anche a Taranto, abbiamo inteso contribuire alla salvaguardia dell'identità dei nostri territori valorizzando le loro produzioni agroalimentari e le tradizioni gastronomiche che da esse derivano.



Quest'anno il panettone, da 1 kg, viene proposto nelle seguenti due tipologie:


al cioccolato, con copertura di glassa e senza canditi


- tradizionale, con uvetta e canditi d'arancia, aromatizzato al marsala e zibibbo



Il contributo minimo per ogni panettone è di 15 euro



Si possono prenotare uno o più panettoni scrivendo

una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro lunedì 20 novembre indicando, se non si è soci, un recapito telefonico in modo da  poter esssere ricontattati  per concordare le modalità di versamento del contributo. Raccolte le prenotazioni, trasmetteremo l'ordine collettivo ; una volta ricevuti i panettoni, la consegna sarà effettuata entro il 15 dicembre presso la sede di Legambiente in via Temenide 30a in più giornate che saranno comunicate con congruo anticipo.



Le somme raccolte contribuiranno alla raccolta fondi straordinaria "10 mila alberi per Pantelleria" per la ricostruzione di parte del patrimonio boschivo andato distrutto a causa di un incendio di origine dolosa che ha interessato oltre 600 ettari di quello che è, oggi, il primo Parco naturale nazionale istituito in Sicilia. Il progetto – che vede Legambiente tra i promotori, insieme al Comitato Parchi per Kyoto, al Comune di Pantelleria, a Federparchi-Europarc Italia, Kyoto Club, Marevivo e al Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università degli Studi di Palermo – assume un indubbio valore ambientale e sociale, ancor di più in ragione della gravissima situazione che abbiamo vissuto, soprattutto questa estate e – più recentemente – in Val di Susa, a causa degli incendi che hanno devastato ettari ed ettari di territorio.

Il panettone


Ingredienti di grande qualità, scelti e selezionati esclusivamente dalla produzione isolana come vaniglia, miele di agrumi, manna, nocciole, mandorle di Avola, pistacchio di Bronte, che stimolano il palato con inaspettate combinazioni di sapori e profumi. Ingredienti legati ad un territorio, quello del Parco delle Madonie e sapientemente impastati dalle mani di Nicola Fiasconaro. Un'eccellenza gastronomica siciliana che ha saputo mantenere le tradizioni di una volta, pur esportando il suo prodotto in tutta Italia e all'estero.Una lenta e graduale lievitazione, che giunge naturalmente a compimento nell'arco di trentasei ore, garantisce qualità e fragranza ai prodotti da forno, nel pieno rispetto delle tradizioni dolciarie madonite.

Fiasconaro. Sessant'anni tra tradizione e innovazione.


Era l'anno 1953 quando Mario Fiasconaro, papà di Fausto, Martino e Nicola Fiasconaro inizia la propria avventura di gelatiere e pasticciere. Allora non c'erano i frigoriferi. Il gelato si faceva con la neve, che veniva conservata per la preparazione dei gelati. Poi è arrivata la prima esperienza con la pasticceria, cassatine, cannoli, "sfincioni" con crema di ricotta fino alle "montagne" di profiteroles, divenute in breve un autentico cavallo di battaglia. Sotto la guida e gli insegnamenti di papà Mario, crescevano intanto Fausto, Martino e Nicola, che hanno fatto in fretta ad impadronirsi dell'arte di famiglia, contribuendo in modo decisivo al definitivo lancio dell'azienda a livello nazionale ed internazionale. I tre fratelli Fausto, Martino e Nicola, poco più che bambini, dando una mano nel tempo libero, cominciarono ad imparare il mestiere. Oggi i Fratelli Fiasconaro sono a capo dell'azienda che porta il loro nome: Fausto è responsabile showroom, Martino è a capo dell'amministrazione, Nicola è pluripremiato primo pasticcere ed ha ricevuto il titolo di Cittadino Onorario dall'Amministrazione Comunale di Avola per il ruolo svolto in questi anni di ambasciatore delle dolci eccellenze siciliane nel mondo.Fiasconaro è un'azienda moderna e in continua espansione: grazie al lavoro d'equipe di professionisti capaci ed appassionati, al forte spirito imprenditoriale e ad un istinto straordinario, si è guadagnata un posto di rilievo nel settore, affermandosi sul mercato nazionale ed internazionale. L'esperienza accumulata negli anni tra i laboratori artigianali e le pasticcerie, prima in Italia poi all'estero, e la conoscenza delle tecniche di lavorazione più avanzate hanno reso i Fiasconaro pionieri nel settore della pasticceria artigianale.L'amore per i sapori della terra, il rispetto per i tempi della natura e una fede incrollabile nella tradizione non li hanno mai fatti cedere alle lusinghe della produzione industriale su vasta scala.(fonte legambiente Taranto? 

Read 1456 times

Utenti Online

Abbiamo 1105 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine