ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 14 Agosto 2015 01:23

Immigrati: ancora emergenza a Kos, oltre 1000 trasferiti ad Atene

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Atene - Sono stati trasferiti da Kos ad Atene piu' di 1.100 migranti, arrivati sull'isola greca negli ultimi giorni. Tra i profughi a bordo del traghetto, sbarcati nel porto del Pireo, anche una ragazza di 17 anni al nono mese di gravidanza che ha partorito in ospedale.


  A Kos e' emergenza: piu' di 7mila immigrati senza documenti sono arrivati sull'isola e sono stati sistemati provvisoriamente in uno stadio, in attesa di essere trasferiti, in condizioni igieniche precarie. Per far fronte alla situazione al collasso, arrivera' domani la nave greca "Eleftherios Venizelos", in grado di accogliere a bordo 2.500 persone e che per i prossimi 15 giorni ospitera' i migranti.
  Nelle ultime settimane e' aumentato il flusso di profughi verso le isole greche. Solo nelle ultime 24 ore, la Guardia Costiera di Atene ha soccorso 400 persone tra le isole di Lesbos, Ios, Agathonisi, Farmakonisi e Kos. Sei stranieri sono stati trasferiti in ospedali e quattro presunti scafisti sono stati arrestati.

Secondo i dati dell'Unhcr, nei primi sette mesi di quest'anno sono sbarcati in Grecia 124mila immigrati, principalmente sulle isole di Kos, Lesbos, Ios, Samos e Leros.
  Solo nel luglio scorso sono arrivate in Grecia 50mila persone prevalentemente da Siria, Afghanistan, Iraq, Eritrea, piu' di quelli sbarcati nel corso di tutto il 2014, con un incremento di 20mila persone rispetto a giugno. (AGI)

Read 733 times Last modified on Venerdì, 14 Agosto 2015 01:31

Utenti Online

Abbiamo 915 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine