Print this page
Lunedì, 20 Novembre 2017 12:12

Latina - Masterclass di Zampogna e Ciaramella 26 Novembre Centro A. De Santis, Maranola

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Maranola (Latina) - Il Festival di musica e cultura tradizionale “La Zampogna” compie 25 anni e sposta il  suo consueto appuntamento invernale di gennaio al 24 e 25 Novembre 2018.

In attesa della XXV edizione il 26 Novembre presso il centro A. De Santis di Maranola è in programma dalle 10:00 alle 17:00 una Masterclass di zampogna e ciaramella e alle 17:30 il concerto “Il bordone sonoro”.

La Masterclass a cura di Marco Iamele e Marco Tomassi prevede lo studio intensivo e approfondito degli strumenti sia dal punto di vista tecnico che del repertorio. Il corso si intende rivolto ai tipi di ciaramella, zampogna a chiave e zoppa tradizionali, oltre che alle tipologie di zampogne Melodiche e Gran Concerto e bifare.

Particolare attenzione sarà, inoltre, rivolta allo sviluppo di abilità nella musica d’insieme per zampogne e ciaramelle e alle modalità di arrangiamento e di esecuzione di brani per organici vari. La masterclass è divisa in: corso di strumento base ed avanzato, corso di intonazione e manutenzione. L’attribuzione degli allievi a ciascun livello sarà deciso dagli insegnanti sulla base delle competenze e abilità individuate all’inizio del laboratorio mediante un’audizione preliminare.

Peculiarità del corso, rivolto a tutti gli allievi dei tre livelli, sarà una parte dedicata all’Intonazione degli strumenti, la manutenzione, la cura delle ance e le tecniche di intonazione e gestione degli strumenti in gruppi più o meno numerosi. Le lezioni prevedono una didattica frontale d’insieme (per gruppi) e individuale, sulla base delle specifiche necessità di studio e insegnamento valutate di volta in volta.

L’appuntamento è realizzato con il Patrocinio dell’Ente Parco Regionale dei Monti Aurunci.

Il costo della didattica è di 30 Euro, da versare in loco.

Info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1961 times