ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 21 Novembre 2017 00:00

Lila Onlus, verso la sconfitta dell’AIDS nel 2030, lo stato dell’arte, conferenza stampa

Written by 
Rate this item
(0 votes)

In vista della WAD 2017, giornata mondiale per la lotta all’AIDS, e in occasione del trentennale dell’associazione, LILA Onlus presenta: Lo stato dell’HIV/ AIDS in Italia: dati, diritti, persone, politiche di salute pubblica per sconfiggere l’HIV/AIDS entro il 2030.


La conferenza stampa si terrà Martedì 28 novembre 2017, alle ore 11 a Roma, in via Palestro 50, evento inaugurale della campagna di prevenzione che si svolgerà in partnership con ContestaRockHair, da cinque anni al fianco di LILA, ospite nella Yellow Square, una delle mete giovanili più internazionali della capitale.

Qual è, in Italia, il livello di informazione sull’HIV/AIDS? Quali le paure e i pregiudizi che ancora circondano questa infezione e quali le esigenze di prevenzione, ascolto, accoglienza, rispetto al virus? Quali, infine, i timori rispetto al test e all’eventuale positività? Sono i temi affrontati da “LILAReport 2017”, un’analisi degli oltre diecimila contatti avuti nel corso dell’anno con altrettante persone, attraverso le nostre helpline, i nostri servizi di supporto e counselling, le nostre attività di testing, gli incontri nelle scuole.

Nel corso della conferenza stampa faremo anche il punto sugli ultimissimi dati relativi all’infezione, sullo stato delle politiche pubbliche di prevenzione e cura, sulle grandi novità scientifiche che dimostrano come le terapie ART possano rendere le persone con HIV non infettive (TasP) e sul Piano Nazionale AIDS (PNAIDS) appena recepito dalla conferenza Stato-Regioni, con l’obiettivo di comprendere quanto e come sia garantito in Italia il diritto alla salute rispetto all’HIV e alle altre IST, Infezioni Sessualmente trasmissibili. “My Health, My Right” è del resto anche il tema proposto da UNAIDS per questo World Aids Day 2017, un tema che punta a ribadire il legame inscindibile tra la salute pubblica e il pieno rispetto dei diritti di tutte le persone.

Sconfiggere l’AIDS entro il 2030, ci dice ancora l’ONU, è possibile e praticabile se si adottano tutte le strategie sociali e sanitarie necessarie. La LILA, che proprio in questo 2017 celebra il suo trentennale, è quotidianamente impegnata a sostegno di questo obiettivo.

Alla conferenza stampa interverranno: Massimo Oldrini, Presidente nazionale LILAViviana Bello, coordinamento nazionale LILA, la Senatrice Donella Mattesini, PD, commissione Sanità e capogruppo PD nella bicamerale Infanzia e Adolescenza, l’onorevole Donata Lenzi, capogruppo Pd in commissione Affari Sociali della Camera, il dott. Marco Perduca, Radicali Italiani- associazione Luca Coscioni, Alessandro Santopaolo e Massimo Bianco, fondatori e art director di ContestaRockHairFabio Coppola, fondatore di Yellow.

La conferenza stampa si tiene infatti nella Yellow Square, il quartier generale dell’ostello più innovativo e prenotato d’Italia, vero e proprio crocevia di giovani romani e giovani viaggiatori, tra i 20 e i 28 anni, provenienti da tutto il mondo. Qui ha sede il CRH HUB, salone del brand internazionale di hairstyle ContestaRockHair, che ogni anno, in occasione del primo dicembre, promuove in collaborazione con la LILA “AIDS Is Not Dead”: una campagna di informazione sul sesso sicuro, accompagnata dalla distribuzione di condom, che si protrae per tutto il mese di dicembre in tutti saloni del marchio nel mondo.

All’iniziativa si affiancherà una raccolta fondi a sostegno dei servizi di prevenzione e ascolto della LILA.

L’intero evento sottolinea dunque la volontà di rivolgersi alle generazioni più giovani impiegando al meglio gli spazi dell’aggregazione, del divertimento, della cura di sé per veicolare i contenuti della prevenzione. Dal pomeriggio del 28 novembre, fino a tarda notte, via Palestro sarà chiusa al traffico per dare spazio a punti informativi, distribuzione di profilattici, incontri e interventi, per accendersi in serata con una festa che coinvolgerà oltre 30 tra dj e musicisti appartenenti alle principali crew musicali della Capitale. Una delle mete più internazionali di Roma si trasformerà così in una vera e propria “strada della prevenzione”, un piccolo ma, ci auguriamo, prezioso percorso verso il più grande obiettivo della sconfitta del virus.

Al termine della conferenza stampa la Onlus  offrirà un aperitivo per conoscerci meglio e per visitare l’esclusiva location dello Yellow Squaree del salone di Contestarockhair. Ringraziamo ancora entrambe le aziende per il prezioso sostegno.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2181 times

Utenti Online

Abbiamo 1249 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine