Print this page
Martedì, 21 Novembre 2017 12:03

Puglia è un modello di pianificazione culturale «All Routes Lead to Rome»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Consensi per la presentazione del piano strategico per la cultura della Regione Puglia 400 milioni in 10 anni dedicati a Prodotto, Identità, Innovazione, Impresa e Lavoro 

Un nuovo modello di sviluppo economico basato sulla cultura. E’ questo l’obiettivo della Regione Puglia che, venerdì scorso, ha presentato il Piano Strategico della Cultura nell’ambito della seconda edizione della Manifestazione “All Routes Lead to Rome”, evento ufficiale dell'Anno Mondiale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, proclamato dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO).

Con un investimento di 400 milioni di euro per dieci anni (2017-2016) la Puglia ha deciso di puntare sulla cultura. Un Piano di duecento pagine che intende sviluppare un prodotto culturale capace di generare lavoro e che auspica il pieno coinvolgimento del tessuto produttivo e delle comunità.

Durante il Workshop “Verso l’economia della felicità - PIIIL Cultura in Puglia” tenutosi nel Salone delle Conferenze di Palazzo Massimo, gremito di gente, la Puglia è emersa come la prima Regione in Italia ad aver redatto un Piano strategico decennale della cultura.
“La valorizzare dell'identità della Puglia – ha sottolineato Loredana Capone, Assessore Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, nell'intervento in video - è fondamentale anche per dare una prospettiva di lavoro ai nostri giovani”.

«La Puglia ha dimostrato che si può investire una cifra altissima solo sulla cultura. - ha spiegato Aldo Patruno, direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura della Regione Puglia - La sfida che ci poniamo è molto difficile, ma ci muoviamo tutti verso uno sviluppo culturale di qualità, un sistema che viaggia verso un’unica direzione e mira alla valorizzazione del patrimonio culturale».

Strumento di pianificazione e sviluppo nel lungo periodo, il “PIIIL Cultura” si ispira alle 5 M del territorio: Mediterraneo, Mondo, Madre, Mezzogiorno e Mare, con l’intenzione di internazionalizzare le sue bellezze e di costruire la sua specificità a partire da alcune tematiche su cui la Regione è particolarmente sensibile. Si mira infatti al Prodotto, che deve essere di qualità, al Lavoro, perché senza buona occupazione non c’è Economia della Cultura; alla valorizzazione dell’Identità, alla Cultura d’Impresa, in grado di realizzare innovazione di prodotto e di processo.

«Per il Teatro Pubblico Pugliese è una grande soddisfazione, - ha  inoltre commentato Carmelo Grassi, Presidente Teatro Pubblico Pugliese - il Piano non è un semplice documento di programmazione, ma è una scelta condivisa sul futuro». 
Durante la mattinata Claudio Bocci, direttore di Federculture, ha introdotto una tavola rotonda dal tema “La pianificazione strategica in campo culturale”, durante la quale sono stati analizzati gli obiettivi principali del Piano, tra cui la pianificazione pluriennale, elemento fondamentale del progetto, la qualificazione della spesa e dei contenuti, la formazione del pubblico, il monitoraggio costante della cultura e la costruzione di un unico sistema normativo regionale.

«La Puglia è una di quelle poche regioni - ha affermato Claudio Bocci - che ha ben compreso l’importanza della cultura come elemento costitutivo dello sviluppo di un territorio. La cultura è un’area del welfare, è cibo dell’anima e se viene inserita in un piano di sviluppo integrato e partecipato può dare vita a grandi opportunità». Un sistema che si muove quindi in un’unica direzione verso la nascita di un’imprenditorialità culturale.

«Il Piano rappresenta uno strumento concreto di sviluppo economico, - ha affermato Paolo Ponzio, coordinatore Piano Strategico regionale della Cultura - in Puglia stanno nascendo imprese che vivono di  economia culturale, che incoraggia il turismo regionale e permette la destagionalizzazione del turismo, visto come strumento di trasmissione della cultura».
Nel pomeriggio vari relatori si sono soffermati sui dettagli programmatici del Piano e sono stati illustrati alcuni Bandi regionali e analizzate le azioni prioritarie work in progress.

SCARICA IL MODELLO PIIIL PUGLIA QUI: PiiiL-PRES.pdf

ALL ROUTES LEAD TO ROME

Facebook: https://www.facebook.com/routes2rome
Sito web: www.routes2rome.it 
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">'+addy_text74067+'<\/a>'; //-->

Questi i prossimi appuntamenti di All Routes lead to Rome:

MARTEDÌ 21 NOVEMBRE

PACE DIRITTI UMANI MEDITERRANEO (PaDUMe)
a cura dell’Associazione Sud
Tavola rotonda | Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana | ore 10.00
Workshop sulla occupabilità e imprenditorialità giovanile nel settore del turismo sostenibile e della valorizzazione dei beni culturali, con la partecipazione di rappresentanti della società civile, delle imprese e della ricerca di Tunisia, Marocco, Libano, Serbia, Spagna, Bulgaria, Georgia e Italia.

SING JOYFULLY – LA MUSICA DELLE CANTORIE INGLESI
Concerto | Basilica di San Clemente (via di San Giovanni in Laterano, 45) | ore 20.30
The New Chamber Singers
Musiche di Palestrina, Tallis, Byrd, Purcell, Boyce, Croce

MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE

PARCHI CULTURALI ECCLESIALI E TERRITORI
Incontro promosso dalla Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo della Conferenza Episcopale Italiana
Convegno | Palazzo Massimo | Auditorium | ore 10.00

Intervengono:
DON GIONATAN DE MARCO
“I Parchi Culturali Ecclesiali, buona pratica per valorizzare i territori”
MAURIZIO BOIOCCHI
“La genesi di una possibilità e le linee guida”
FEDERICO MASSIMO CESCHIN
“Leggere il territorio e valorizzarlo in rete. L’esperienza di Santa Maria di Leuca”
GIOVANNI BOMPREZZI
“Valorizzare il territorio per valorizzare le persone. L’esperienza di Senigallia”

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO INTERNAZIONALE “POESITALY”
A cura del Paese de L’Autremond
Convegno | Palazzo Massimo | Auditorium | ore 16.30

Modera: SILVIO GHIDINI

Intervengono:
ADRIANO BARGHETTI / Associazione Paese de L’Autremond
ANTONIO GIANNELLI / Presidente Associazione “Colori per la Pace”
DANIELA PORRO / MIBACT Roma, Museo Nazionale Romano
EUGENIO MARINO / Rappresentante Istituzioni del Paese de L’Autremond
ENRICO VANNUCCI / Artista del Carnevale di Viareggio
MARCELLO LIPPI / Testimonial del Paese de L’Autremond
FRANCESCA MUCI / Regista, scrittrice sceneggiatrice
MARCIA THEOPHILO / Poetessa dell’Accademia Mondiale
CHIARA CUPRI / Teatro Vittoria di Roma
VALENTINA LOMBARDI / Attrice, scrittrice

Conclusioni: FEDERICO MASSIMO CESCHIN
“Dialogo, Arte, Cultura, Pace: verso l’Economia della Bellezza”

GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE

CULTURA & TURISMO SOSTENIBILI
Seminario | Palazzo Massimo | Auditorium | ore 10.00

Modera:
PIERGIORGIO DE FLUMERI / Presidente F.A.I. – Fondazione Alta Irpinia

Saluti:
ROSANNA REPOLE / Presidente IES LAB
FERRUCCIO CAPONE / Presidente Associazione ATS

Intervengono:
SANDRO VANNUCCI / Giornalista
“La comunicazione a supporto del viaggio lento: dalla TV al WEB”
DIODORA COSTANTINI / Direttrice Fondazione IES LAB
“La formazione elemento indispensabile per uno sviluppo sostenibile”
FRANCO MARIA DE FLUMERI / Fondazione Alta Irpinia
“Il turismo sostenibile nei territori di pregio paesaggistico ed ambientale”
STEFANO BOCO / Presidente Comitato Scientifico Atlante dei territori del vino italiano
“Esperienze di cammini europei con il nuovo turismo lento”
ALESSANDRO LUONGO / Giornalista / Collaboratore del “Corriere della Sera”
“Esempi di borghi rinati grazie all’intervento di iniziative di turismo sostenibile”
MARCO BRUSCHINI / Direttore Turismo “Automobile Club d’Italia”
“Il ruolo dell’ACI nel turismo: sicurezza stradale, rispetto dell’ambiente e valorizzazione dei territori”
ALFONSO GIANNELLA / Coordinatore della Campania dei “Borghi più belli d’Italia”
“Il ruolo dei borghi storici nel panorama turistico internazionale”
ANNIBALE DISCEPOLO / Giornalista enogastronomico de “Il Mattino”
“Enogastronomia, quando il territorio Irpino offre a tavola arte, cultura e conoscenze”
RAFFAELE PALUMBO / Presidente Dib – Dipartimento Italia Brasile
“I rapporti internazionali e il marketing turistico internazionale”
ANTONIO DE PADOVA / Associazione CUBO INN
“Il ruolo dell’associazionismo nel processo culturale di Internazionalizzazione”

Dibattito

VENERDÌ 24 NOVEMBRE

GOETHE IN ITALIA:
DAL BICENTENARIO AL FESTIVAL, ALL’ITINERARIO CULTURALE EUROPEO

Tavola rotonda | Palazzo Massimo | Auditorium | ore 10.00

Saluti e introduzione:
ROBERTO DI FELICE / Sindaco di Ariccia
ALESSANDRO RICCI / Segretario Generale della Società Geografica Italiana

Intervengono:
SINDACI E AMMINISTRATORI DEGLI ENTI E DELLE ASSOCIAZIONI ADERENTI
MARIA CRISTINA VINCENTI / Archeologa
ROBERTO CROSTI / Discesa Internazionale del Tevere
VIENNA CAMMAROTA / AIGAE – Cammino di Goethe

Conclusioni:
FEDERICO MASSIMO CESCHIN / Segretario Generale di Cammini d’Europa

SABATO 25 NOVEMBRE

MEETING DELLA BOARD NAZIONALE DEGLI ITINERARI,
DELLE ROTTE, DEI CAMMINI E DELLE CICLOVIE

Convegno | Palazzo Massimo | Auditorium | ore 10.00

Presiede:
MASSIMO ANDREOLI / Coordinatore della Board nazionale

SALUTI ISTITUZIONALI

PRESENTAZIONE LIBRO BIANCO DEGLI ITINERARI
“DEL VIAGGIO LENTO E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE”
Intervengono gli Autori:
SIMONE BOZZATO / Consigliere di Società Geografica Italiana, Università Tor Vergata
FEDERICO MASSIMO CESCHIN / Segretario Generale Cammini d’Europa
GAIA FERRARA / Direttrice di Viandando

Interventi programmati e buone prassi:

LUISA CHIUMENTI / Consigliere Dipartimento Beni Culturali Ordine Architetti Roma
LUIGI SALIERNO / Architetto, Associazione Sud Francigena
PAOLO WALTER DI PAOLA / Architetto, Società Geografica Italiana
ANNA GIANNETTI / Presidente del Circolo Legambiente Terracina “Pisco Montano”
IRENE IANIRO / EleBike
MARCO MESSINA / EcoBike
GIANLUCA MARRONI / Presidente di SlowTravel
MARCO RANUZZI / Via Romea Nonantolana
SIMONA PAGLIARI / CO.Mo.DO – Confederazione per la Mobilità Dolce
ROBERTO GRECO / Universo Alcantara (Premio Turismo responsabile Italiano 2017)
MARIO MACARO / Federazione Italiana Escursionismo – FIE
PIETRO SCIDURLO / Free Wheels Onlus
DON GIONATAN DE MARCO / Direttore Nazionale Pastorale Turismo CEI

PRESENTAZIONE DELLO SHORT FILM
“ROAD TO MYSELF”

Realizzato dal progetto di eccellenza turistica interregionale “South Cultural Routes”
dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
con le Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lazio e Puglia
e la regia di Alessandro Piva  (Silvia Barbarotta - Elisabetta Castiglioni)

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1082 times