ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 21 Novembre 2017 17:19

Lecce - Progetto Itaca, nuova sede inaugurazione domani alle 19 «per il cuore e per la mente»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L’associazione Progetto Itaca Lecce inaugurerà la sua nuova sede di via Casotti 23 mercoledì 22 novembre alle 19, Il presidente Del Prete e «adesso cerchiamo i volontari»

L'inaugurazione si svolgerà alla presenza del sindaco di Lecce Carlo Salvemini, del direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl di Lecce Serafino De Giorgi, del segretario generale della Fondazione Progetto Itaca Ughetta Radice Fossati, del presidente dell’associazione Progetto Itaca Lecce Luigi Del Prete, della referente per la formazione dell’associazione Progetto Itaca Lecce Lucrezia Cavallo.

La nuova sede associativa, “messa generosamente a nostra disposizione da Quarta Caffè, ospiterà gli uffici, ma anche le attività di Progetto Itaca come i progetti di formazione, sensibilizzazione, prevenzione e supporto rivolti sia alla comunità sia a coloro che soffrono di disturbi psichici e alle loro famiglie”, spiega Luigi Del Prete, “con una particolare attenzione al recupero della dimensione relazionale e sociale, e dove possibile anche lavorativa per i giovani con disagio psichico. Temi per i quali  ci aspettiamo la solidarietà di tutto il Salento, su cui sappiamo di poter contare.  Sono solo i primi passi di Progetto Itaca Lecce: abbiamo progetti ambiziosi per finanziare le nostre attività, comprese anche piccole iniziative di agricoltura sociale e di produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, attività che  ben si coniugano con le tradizioni del nostro territorio”. 

Risorsa fondamentale per realizzare le progettualità di Progetto Itaca sono i volontari: “Per questo è importante che sempre più le persone che si avvicinano al mondo del volontariato siano non solo motivate, ma anche opportunatamente formate per poter offrire la propria collaborazione volontaria per gestire i progetti dell’associazione”, spiega il presidente di Progetto Itaca Lecce”.

Questo è l’obiettivo del 1° corso di formazione per volontari che si terrà a Lecce,  con inizio il 13 dicembre 2017: si tratta di un’iniziativa gratuita, di otto incontri,  che si avvarrà della collaborazione di figure professionali come psichiatri, psicologi, assistenti sociali che operano nel Dipartimento di Salute Mentale Asl-Lecce e dei volontari della Fondazione Progetto Itaca Milano.

Per accedere ai colloqui di conoscenza e selezione si può inviare un email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o chiamare il numero  375.5040090.

Progetto Itaca Lecce si ispira a  “Progetto Itaca Onlus”, nata a Milano nel 1999  da un’idea di Ughetta Radice Fossati, con lo scopo di attivare iniziative e progetti gratuiti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale, nonché  programmi di sostegno ai familiari in collaborazione con il servizio pubblico e con le altre iniziative del privato sociale, per creare una rete di supporto più efficiente e con costi contenuti grazie alla valorizzazione del volontariato.

All’insegna dello slogan “Per la mente, con il cuore”, Progetto Itaca vuole diffondere  una visione  innovativa riguardo alla malattia mentale, alle persone che ne sono colpite e all’approccio a questo tematiche con metodi innovativi e un messaggio di speranza e per far questo si avvale anche di collaborazioni con centri internazionali come la “Clubhouse International” con il suo modello di integrazione sociale,  e  con il National Alliance on Mental Illness, da cui ha ricevuto l’accreditamento per realizzare in Italia il corso Famiglia a Famiglia e il corso Peer-to-Peer.

La rete delle Associazioni Progetto Itaca  presenti su tutto il territorio nazionale sono sostenute e coordinbte dal 2012 dalla Fondazione Progetto Itaca che annovera tra i suoi obiettivi quello di informare e sensibilizzare la società per superare lo stigma e il pregiudizio, potenziare le abilità e le risorse personali per l’inclusione sociale, formare anche i piu giovani, in modo corretto, chiaro ed esaustivo riguardo all’insorgenza delle malattie psichiche, favorire il percorso di diagnosi e cura e offrire ascolto e aiuto concreto nei percorsi di recupero del benessere. (LeCe)

 

Read 1700 times

Utenti Online

Abbiamo 1110 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine