ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 29 Novembre 2017 10:26

Editori online, libri stampati e librerie ecco come s'integra il tutto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Continuando con l’informazione sull’editoria online e non, cerchiamo di entrare nel dettaglio con qualche nuova sul livello di convenienza degli autori di se stessi.

E lo facciamo anche tenendo conto delle librerie, dove vedrete i vantaggi ci sono. Siete preoccupati su come fare la prossima presentazione? Volete programmare? Volete sapere i costi? Ecco alcuni dati.

Un libro di 62 pagine che ha un costo di copertina di 5,40 se come autore ne acquistate 20 copie vi viene 2,39 euro a copia. Se vorreste fare un investimento maggiore, magari pesando a più presentazioni e ne acquistate 100 copie, vi viene 1,90 di euro il costo di ogni copia, circa il 65% di guadagno sul costo di copertina. Un bel risparmio non credete. Ed è un bel margine da recuperare nelle presentazioni. E non avete comprato dall’editore le copie fisse, due o trecento che siano, oppure nessun impegno di acquisto ma nessun rendiconto e neanche un cent in seguito.

Vedete il vantaggio dell’essere editori di voi stessi? Voi pagate solo i costi tipografici e di trasporto. E i confronti si possono fare con tutti i tipi di libri.

Facciamo un altro esempio di un libro di 140 pagine del costo di 9 euro. Già su un simile libro normalmente vedo costi di copertina dai 13 euro in su. Ma lasciamo stare. Se ne prendete 20 copie, sempre come autore pagate 72,42 euro invece di 180. Ovvero 3,6 euro a copia. E se fossero 100 copie il costo a copia sarebbe 2,9. Capito? Per gli autori di strettlib, andare in print, miei libri cliccare sul simbolo della stampante in corrispondenza del titolo per cui desideri ordinare delle copie inserisci l'indirizzo di spedizione e il numero di copie che vuoi. Non appena il simbolo della stampante diventerà blu, potrai calcolare il preventivo esatto ed eventualmente procedere all'acquisto delle copie. Nella pagina di strett.lin i libri me li gestisco io tutte le informazioni. 

Le copie arriveranno in 10-15 giorni lavorativi dal momento in cui verrà portato a termine l'ordine.

E ‘c’è anche il modo di vendere in libreria. Le librerie che accettano la vendita del cartaceo hanno il 50% del costo di copertina. Molto più alto delle normali tariffe che recuperano dalle varie edizioni dove la libreria spunta massimo il 30%. Ma non c’è diritto di resa e magari si potranno gestire accordi per cui dopo la presentazione la resa se la riprende l’autore rimborsando la libreria.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1367 times

Utenti Online

Abbiamo 1123 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine