ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 29 Novembre 2017 14:39

Ilva - Bonelli: appelli a responsabilità' da chi non ha difeso salute cittadini

Written by 
Rate this item
(0 votes)

"Per decenni le cittadine e i cittadini tarantini hanno subito le conseguenze dei veleni dell'Ilva con una mortalità specialmente tra i bambini inaccettabili +21% e +54% di aumento malattie tumorali secondo i dati dell'istituto superiore sanità.

La corruzione e la concussione, favorita dal sistema politico, era sotto gli occhi di tutti e nessuno di coloro i quali oggi attaccano il presidente Emiliano mossero un dito, solo gli ambientalisti si mobilitarono.

I cittadini di Taranto hanno subito la sospensione del loro diritto alla salute grazie a proroghe su proroghe sancite dai numerosi decreti Salva Ilva. Oggi con il Piano ambientale, giustamente contestato dalla regione Puglia, viene sospeso il diritto alla salute per altri 5 anni. Nessuno di coloro che oggi si appellano alla responsabilità dice nulla su questo: non hanno detto nulla quando per legge è stata garantita immunità penale agli acquirenti in caso di violazione delle leggi ambientali e sanitarie."

Ma i sindacati e la politica dov'erano quando si trattava di difendere la salute dei tarantini e dei figli degli operai? Chiedere ad un tribunale la verifica della legittimità di un piano ambientale che annulla il diritto alla salute di cittadine e cittadini  è sì un atto di responsabilità ma soprattutto di legalità. Se il  ministro Calenda ritiene di aver fatto le cose con criterio di legge, non ha nulla da temere, e allora perché attacca le istituzioni locali?"

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1336 times Last modified on Mercoledì, 29 Novembre 2017 14:47

Utenti Online

Abbiamo 803 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine