ANNO XIV Novembre 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 02 Dicembre 2017 12:03

San Giorgio Jonico (Taranto) - Presentazione del libro «Giovanni delli Ponti un d’Artagnan Tarantino» di Roberto Conte

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Letture a km 0 - La cultura a filiera corta”, la rassegna letteraria organizzata dal Presidio del Libro di San Giorgio Jonico/Laboratorio Urbano Mediterraneo, si sposta a Taranto.

Visto il successo della rassegna nel territorio sangiorgese, il Presidio del Libro di San Giorgio Jonico ha pensato di far tappa nello splendido Borgo antico di Taranto e lo fa con uno spin-off di “Letture a km 0”, presentando il libro dello storico Roberto Conte “Giovanni delli Ponti un d’Artagnan Tarantino (Scorpione Editrice), Martedì 5 dicembre ore 19:30.

Durante la serata, che si svolgerò nella suggestiva Chiesa Sant’Andrea degli Armeni nel centro storico, l’autore dialogherà con lo storico Silvio Labbate (docente dell’Università del Salento). L’evento sarà introdotto dal responsabile Domus Armenorum, Giovanni Berardi.

Sinossi del libro:

“Durante la guerra dei trenta anni, nel cupo scenario del fronte delle Fiandre si svolsero le vicende umane di Giovanni delli Ponti, nobile tarantino,che dopo una dura gavetta svolta tra i ranghi del formidabile esercito spagnolo riuscì ad acquistare fama di abile comandante, per poi perdere disastrosamente tutta la sua reputazione, e quasi la vita e l’onore, nella sfortunata difesa di Rethel.

Storia di una vita trascorsa quasi tutta con le armi in mano,tra esaltanti vittorie e rovinose disfatte, astiose rivalità ed oscuri intrighi politici, simile a quella di tanti altri membri della piccola nobiltà italiana seicentesca che cercavano nella carriera militare la strada per la gloria e l’ascesa sociale. ”

Biografia Roberto Conte:

Roberto Conte è nato a Taranto nel 1966. Laureato in lettere moderne presso l’Università del Salento di Lecce,m ha curato la sceneggiatura di alcuni cortometraggi ed è stato l’autore dei testi del documentario “Racconti di Pietra”.“Giovanni delli Ponti un d’Artagnan Tarantino” è la sua prima pubblicazione.

Biografia Silvio Labbate:

Silvio Labbate è ricercatore presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'uomo dell'Università del Salento. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia delle relazioni internazionali presso «La Sapienza». Si è occupato di guerra fredda in Medio Oriente, con particolare riferimento alla questione dei petroldollari e alla politica energetica italiana. Ha scritto saggi e recensioni per diverse riviste tra cui «Nuova Rivista Storica», «European Review of History» e «Journal of European Integration History».

Presentazione “Giovanni delli Ponti un d’Artagnan Tarantino” di Roberto Conte Martedì 5 dicembre ore 19:30, Chiesa Sant’Andrea degli Armeni Piazza Monteoliveto, Borgo antico Taranto.

Ingresso libero.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1143 times

Utenti Online

Abbiamo 1028 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine