Print this page
Martedì, 05 Dicembre 2017 08:19

A Reggio Emilia si realizzano 74 residenze in Social Housing

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Fondo Iccrea Banca Impresa si appresta a sostenere un investimento a Reggio Emilia di oltre 9 milioni di euro per la realizzazione di un complesso residenziale composto da 74 alloggi di edilizia residenziale sociale convenzionata.

Obiettivo dell’operazione del Fondo gestito da InvestiRe Sgr – (operatore indipendente del risparmio gestito, specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari) e partecipato al 60% da Fia-Fondo Investimento per l’Abitare (partecipato e gestito dal Gruppo Cassa depositi e prestiti) e al 40% da Gruppo Bancario Iccrea Banca Impresa – è l’incremento dell’offerta di alloggi sociali in locazione a canone calmierato ed in vendita a prezzi convenzionati, a supporto e integrazione delle politiche pubbliche di contrasto al disagio abitativo.

L’operazione fa seguito all’accordo siglato nel 2015 tra Comune di Reggio Emilia, Acer Reggio Emilia e CDP Investimenti Sgr che prevede un impegno specifico dei partner per realizzare programmi di Social housing nel Comune capoluogo e in via prioritaria in alcune zone storiche della città.

L’iniziativa nel Comune di Reggio Emilia prevede la locazione convenzionata per 52 alloggi (parzialmente arredati nella zona cucina e camera da letto), mentre altri 22 appartamenti saranno destinati alla vendita convenzionata, quindi a costi inferiori rispetto al libero mercato, in risposta al bisogno del ceto medio in difficoltà e delle giovani coppie.

I lavori avranno inizio nella primavera del 2018 e si dovranno concludere entro 36 mesi.

Il progetto, che va a completare un’area già a previsione urbanistica residenziale, si sviluppa su quattro lotti situati nella parte sud della città (in via Missione di Pace e via Settembrini/via Reggiani) su cui saranno edificati quattro edifici – a tre, quattro e cinque piani – con alloggi di metrature variabili dai 57 ai 100 mq di superficie, al fine di soddisfare le esigenze abitative anche di nuclei familiari composti da più persone.
Gli edifici saranno dotati di spazi condominiali di pertinenza, quali deposito biciclette, lavanderia-stenditoio, spazio rifiuti, centrale termica, oltre ad una sala giochi comune, con la possibilità per ogni appartamento di più posti auto e box privati nelle aree cortilive.

I fabbricati, che sorgeranno in una zona a vocazione residenziale con un’alta integrazione di servizi, tra cui scuole, palestre, ospedali, ed esercizi pubblici e commerciali, saranno realizzati secondo moderni criteri anti-sismici e in classe energetica regionale A1, con servizio di teleriscaldamento centralizzato e contabilizzatori autonomi per ogni alloggio. Gli edifici saranno dotati di tutte le più moderne tecnologie e l’intero complesso residenziale, comprese le aree cortilive, saranno accessibili e ulteriormente adattabili per le persone diversamente abili.

I nuovi edifici avranno un’immagine semplice e moderna, con colori di tonalità chiara e neutra, adeguati al contesto edificato già esistente. 
Il progetto pone particolare attenzione al verde, prevedendo la piantumazione di un’ampia dotazione di siepi e alberature, in grado di garantire un ottimo comfort acustico agli alloggi. 

L’intero complesso edilizio, la cui progettazione è curata dal Centro Cooperativo di Progettazione di Reggio Emilia, sarà realizzato dall’impresa reggiana Bonacini Costruzioni srl, che si occuperà della commercializzazione degli alloggi destinati alla vendita per conto del Fondo IBI.

Sono in fase di definizione i termini dell’accordo con cui InvestiRe Sgr attribuirà ad Acer Reggio Emilia la gestione sociale degli alloggi in affitto, che assegnerà anche tramite il servizio dell’Agenzia per l’Affitto. In particolare Acer è stato individuato quale operatore locale per l’implementazione di tutte le attività sociali al fine di garantire le medesime caratteristiche degli altri interventi di housing curati da InvestiRe Sgr in tutta Italia.

Hanno detto - I dettagli dell’operazione sono stati presentati oggi in una conferenza stampa nella Sala Rossa del Municipio di Reggio Emilia da Luca Vecchi sindaco del Comune di Reggio Emilia, Matteo Sassi vice sindaco del Comune di Reggio Emilia, Marco Battaglia fund coordinator di InvestiRe Sgr SpA, Paola Delmonte, direttore responsabile social housing di CDP Investimenti Sgr, e da Marco Corradi, presidente di Acer Reggio Emilia.

“Oggi presentiamo un importante intervento per la realizzazione di 74 nuove residenze che sanciscono la convergenza tra pubblico privato per una grande operazione in materia di housing sociale – ha detto il sindaco di Reggio Luca Vecchi - Si tratta di un tema su cui la città sta facendo un grande lavoro, tramite la riqualificazione di storici quartieri popolari su cui siamo intervenuti: in passato il Foscato e Gardenia, più di recente il Compagnoni e a breve le case di viale Magenta. Tramite queste operazioni di housing sociale la città ha investito sul recupero degli edifici ma anche delle relazioni di comunità, riuscendo a migliorare la qualità di vita di migliaia di cittadini”.

“Investire un euro in housing sociale – ha aggiunto il vicesindaco e assessore al welfare Matteo Sassi – significa investire al meglio sul futuro della città, sull'integrazione sociale e il futuro dei giovani perché la se una famiglia perde la casa scivola in una condizione di povertà ed esclusione. Quindi realizzare nuovi alloggi di edilizia convenzionata è una buona politica sociale a favore dell'intera città. Qui ci sono oltretutto le condizioni per evitare la creazione di zone ghettizzate e garantire un adeguato mix sociale in una zona di pregio della città”. 

“Si tratta di un progetto di alto valore sociale, su una superficie di oltre 6000 metri quadrati in una zona di recente urbanizzazione, in cui si trova una elevata qualità residenziale che noi, con questo intervento, intendiamo valorizzare ulteriormente – ha precisato Marco Battaglia, fund coordinator di InvestiRe Sgr spa - Per la costruzione degli edifici, rigorosamente in classe energetica A, verranno utilizzati materiali d’avanguardia e tecnologie moderne, al fine di garantire il miglior comfort agli abitanti. Gli alloggi destinati alla locazione avranno un canone medio di 350 euro a seconda delle dimensioni, mentre gli appartamenti destinati alla vendita saranno messi sul mercato a un prezzo medio inferiore del 30% rispetto al libero mercato”.

“Questo è il nostro primo nostro intervento di housing sociale a Reggio Emilia, degli oltre 170 che abbiamo realizzato o sono in corso di realizzazione su tutto il territorio nazionale, con il quale puntiamo a rafforzare forme di partenariato tra soggetti pubblici e privati per rispondere al bisogno di quelle fasce di popolazione che non hanno i requisiti per accedere all’edilizia popolare e allo stesso tempo hanno bisogno di una casa sostenibile nei costi, come i giovani, le giovani coppie, i single e le famiglie numerose – ha aggiunto Paola Delmonte, direttore responsabile social housing di Cdp Investimenti Sgr - Questi interventi si fanno laddove ci sono amministrazioni attente e oculate: il Comune e Acer Reggio Emilia sono interlocutori qualificati, veri pionieri in questo campo, perché hanno creduto alla possibilità di promuovere e integrare le politiche pubbliche con le politiche private di interesse pubblico e questo è il risultato che va a beneficio dell'intera comunità”.

“Acer Reggio Emilia – ha concluso Marco Corradi, presidente di Acer Reggio Emilia - si è fatta interprete del bisogno crescente delle fasce di popolazioni più deboli di avere una casa di qualità, sostenibile e confortevole. Insieme ai continui interventi di riqualificazione in corso sul patrimonio edilizio residenziale pubblico, abbiamo costruito questa operazione che rappresenta una grande opportunità per la nostra Comunità, in particolare per i giovani e le famiglie, a cui forniremo anche servizi di prossimità in una gestione sociale integrata per la realizzazione di percorsi di cittadinanza attiva e coesa”.

InvestiRe Sgr SpA è un primario operatore indipendente del risparmio gestito specializzato nella valorizzazione di portafogli immobiliari in differenti settori di mercato.
Con un patrimonio in gestione di oltre 7 miliardi di euro – distribuito su 42 fondi immobiliari di diversa tipologia, sia quotati che riservati ad investitori istituzionali e operatori professionali –possiede capacità operativa su tutto il territorio nazionale, punto di riferimento per il mercato degli investitori istituzionali e degli operatori professionali.
Grazie ad una consolidata esperienza multidisciplinare sulla gestione tradizionale e sullo sviluppo la Società è in grado di operare sui principali ambiti operativi: processi di valorizzazione e riposizionamento di immobili e più in generale sulla rigenerazione urbana; turn-around di portafogli e gestione di operazioni di dismissione complesse su differenti mercati; creazione di valore nella gestione attiva long term; gestione di progetti integrati con servizi a valore aggiunto anche in segmenti di mercato non tradizionali (housing sociale, residenze per studenti, residenze per anziani, ecc…).

CDP Investimenti Sgr (CDPI Sgr) è la Società di gestione del risparmio del Gruppo Cassa depositi e prestiti, partecipata da ACRI - Associazione di Fondazioni, Casse di Risparmio Spa (15% del capitale) e da ABI - Associazione Bancaria Italiana (al 15%). 
Essa opera a sostegno delle politiche abitative sociali attraverso il Social & smart housing e per la valorizzazione del patrimonio pubblico tramite la gestione di alcuni fondi, tra cui il Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA), un fondo immobiliare riservato ad investitori professionali, specializzato nell’edilizia privata sociale, il cui obiettivo è incrementare su tutto il territorio l’offerta di alloggi sociali in locazione a canone calmierato e la vendita a prezzi convenzionati, supportando ed integrando le politiche pubbliche di contrasto al disagio abitativo.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1612 times