ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 15 Agosto 2015 00:00

Grecia: arriva ok dell'Eurogruppo Dijsselbloem,piano da 86 miliardi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Atene (Grecia)  - L'Eurogruppo ha approvato l'accordo sul debito greco. Lo riferiscono fonti comunitarie.  "Abbiamo elogiato il Governo greco per la collaborazione con le istituzioni. Questo e' stato molto utile. Si tratta di un pacchetto di riforme ambizioso, che consentira' alla Grecia una crescita sostenibile, un miglioramento della competitivita' e la salvaguardia dei conti".

Lo afferma il Presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, sull'accordo per il salvataggio della Grecia.
  "Il programma di privatizzazioni rafforzato - prosegue Dijsselbloem - fa parte del pacchetto. La proprieta' delle banche sara' trasferita ad un fondo dopo la loro ricapitalizzazione".
  Dijsselbloem conferma che il pacchetto di aiuti per la Grecia e' di 86 miliardi di euro, compreso il cuscinetto di 25 miliardi per la ricapitalizzazione delle banche. L'accordo sara' sottoposto a piu' stress test nei prossimi mesi.

In cambio degli aiuti per 86 miliardi di euro, di cui 25 saranno per la ricapitalizzazione delle banche, la Grecia dovra' attuare le privatizzazioni, riformare le pensioni, ottenere i seguenti dati nell'avanzo primario: -0,25% nel 2015, 0,5% nel 2016, 1,75% nel 2017, 3,5% nel 2018.

La conferma arriva anche dal ministro delle Finanze del Belgio, Johan van Overtveldt, che al termine della riunione dell'Eurogruppo ha spiegato che e' stato raggiunto un accordo su un Memorandum di intesa "con alcune misure addizionali".

Oggi, dopo una lunga maratona notturna, e' arrivato il via libera anche del Parlamento greco sull'accordo con i creditori sul terzo piano di salvataggio.
  Il pacchetto e' stato approvato a maggioranza. Il primo ministro, Alexis Tsipras, aveva chiesto alle Camere di votare il piano per assicurare la sopravvivenza del paese.

L'accordo sul piano di salvataggio e' stato approvato con 222 voti favorevoli, 64 contrari e 11 astenuti. Il governo Tsipras ha dunque ottenuto i voti dell'opposizione, mentre circa 40 parlamentari di Syriza, incluso l'ex ministro Yanis Varoufakis, hanno votato contro. Ora l'intesa passera' al vaglio dell'Eurogruppo a Bruxelles. Atene ha bisogno di sbloccare gli aiuti internazionali prima del 20 agosto, quando scade il prestito ponte da 3,4 miliardi di euro della Bce. Il ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schaeuble si dice "fiducioso sull'intesa" per il salvataggio della Grecia, ma aggiunge che, senza un accordo all'Eurogruppo, "servira' un prestito ponte".
  Inoltre per Schaeuble "e' essenziale" un chiaro impegno del Fmi sugli aiuti alla Grecia. (AGI)

Read 828 times

Utenti Online

Abbiamo 925 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine