Print this page
Sabato, 09 Dicembre 2017 16:33

Una nuova vita per l’ Amatori Ricciardi Taranto Basket

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo - La Ricciardi Tarano basket torna a giocare nel campionato di 1^ divisione.  È questa la principale novità di cui quest’anno la Amatori Ricciardi basket ha voluto farsi promotrice.

Un segnale di rinascita rivolto alla città di Taranto e all’intero panorama cestistico ionico affinché non sprofondi nell’oblio una storia gloriosa come è quella rappresentata dalla Ricciardi.

Quando l’A.S. Angelo Ricciardi fu costituita, nel 1957, la pallacanestro tarantina era divisa tra due opposte fedi sportive: da una parte la Fiamma, dall’altra, appunto, la Ricciardi. Parliamo dei due club che hanno segnato uno dei momenti più fervidi del movimento cestistico ionico.

In seguito, dal 1972 in poi, la palestra coperta del palazzetto “Ricciardi” divenne il nuovo teatro delle sfide tra le due società, ma ne separò le strade, con la Ricciardi che, nella sua struttura, decise di rafforzare il minibasket ed il basket giovanile.

Oggi l’Amatori Ricciardi Taranto Basket rinasce per merito di Sebastiano Salinari.

Rifondare una realtà come la Ricciardi – afferma quest’ultimo - è stato arduo e forse portarla ai fasti del passato è impossibile, ma quello che ho ricevuto da quella associazione mi ha indotto ad impegnarmi per regalarle una nuova vita.  I giocatori, gli allenatori e i dirigenti sono diversi e di diverso calibro, ma ciò che non è diverso è l’amore per la pallacanestro e per i bambini, ragazze e ragazzi.

Lo spirito è quello giusto, quello di un movimento aggregativo che cerca di far diventare i partecipanti, prima ancora che giocatori di basket, “uomini” autonomi e indipendenti, consapevoli dei propri mezzi, esseri umani rispettosi delle regole e dello stare insieme nella gioia e nelle sconfitte”.

Oggi l'associazione annovera tantissimi bambini iscritti, sia maschie che femmine; l'età degli atleti va dai 4 anni ai 14 anni. E da quest’anno ha voluto iniziare una nuova avventura cestistica, con gli “over”, un gruppo di uomini che in passato ha indossato la storica canotta verde tra cui figurano:

Gianni Azzaro

Sebastiano Salinari
Massimiliano La Gioia

Angelo Sfacteria
Marco Frisenna
Tommaso Barone
Adriano Suma

A loro si aggiungono altri atleti che non hanno vestito quella maglia, ma che nel mondo del basket sono cresciuti, ovvero:

Giovanni Guida

Luigi Ligonzo

Giovanni Brienza

Mattia Salinari

Gabriele Salinari

Luca Carrino

Giuseppe Basile

Antonello Pentassuglia

Abbiamo inaugurato un sito internet (www.basketricciardi.it) e aperto una pagina Facebook dove trovare i momenti più belli della nostra “storia recente”.

Il primo match in programma è previsto per domenica 10 dicembre alle ore 18.15 a Mottola contro la New Sporting Mottola.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2108 times