ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 11 Dicembre 2017 08:00

Ombre Cinesi - Via Lombardia, 24 il duo tarantino indie pop alle prese con il loro primo album

Written by 
Rate this item
(0 votes)

È uscito oggi 11 dicembre il disco di esordio di Ombre Cinesi. Duo tarantino indie pop composto da Donato Maiuri e Roberto Sticchi, già conosciuti per essere i produttori ed i musicisti di Gaia Costantini in arte Melga con cui hanno condiviso importanti esibizioni come Raffo Fest, le aperture dei concerti di Erica Mou, Lorenzo Kruger e Management del Dolore Post Operatorio.

Nel corso di diversi anni, i due, hanno scritto ed accantonato numerosi brani, talvolta bozze o giri di accordi che non hanno mai trovato spazio in progetti ben definiti. Questo album può essere considerato, a tutti gli effetti, il frutto di un lavoro di ricerca sulla loro identità musicale.

Dopo aver svolto attività dietro le quinte, si pongono ora come protagonisti delle loro idee e per fare ciò hanno lanciato il videoclip del brano “Non mi piace flirtare” promosso da un’anteprima in esclusiva su Repubblica TV. Le immagini riportano all'infanzia, alla purezza dei primi piccoli gesti, alla condivisione di ricordi intimi... che escono dal cassetto, non per celare il volto odierno di chi canta, ma per trasmetterne l'essenzialità, la sua provenienza. Immagini puramente amatoriali, riprese dall'occhio amorevole di una mamma.

A distanza di un mese pubblicano un altro video autoprodotto dal titolo “Nei”.  Questa volta, come sfondo scelgono alcuni scorci della loro città, Taranto. Anche questo brano viene subito accolto favorevolmente, registrando un numero notevole di visualizzazioni sul loro canale YouTube. Di questo pezzo MusicFinder ha scritto: "Le loro canzoni descrivono sensazioni, trasmettono stati d’animo attraverso vicende dai contorni ovattati in cui l’ascoltatore si sente accolto e trova il suo posto. A contribuire a ciò un tessuto musicale minimalista: pochi accordi, pochi cambi di tono, intensità costante."

Nell’arco di poche settimane, la band ha attirato a sé l’attenzione del pubblico indie italiano e di diverse webzine come Noise Symphony, Casa Suonatori Indipendenti, Musica Italiana Emergente, CornerMusicZone, Metropolitan Magazine e Gruppi Emergenti. Alcune recensioni che anticipano l’uscita del loro primo album recitano: “Credo che di loro se ne sentirà parlare ancora in futuro" – Stormi. “..una delle più fresche sorprese dell’indie pop italiano di questo 2017" – HypFi.

Il titolo dell’album “via Lombardia 24” prende il nome dall’indirizzo dello studio di registrazione Casa Ahurea di Taranto dove sono state concepite e prodotte le tracce del loro primo lavoro. Il loro esordio è stato anticipato da un’anteprima su Rock.it,  un’intervista live per Radio Kaos Italy ed un live release tenutosi il 7 dicembre agli Ex Magazzini di Roma in apertura ai Gomma.

Da oggi il disco è disponibile su Spotify, ITunes, Deezer e gli altri digital store e prossimamente lo sarà anche su supporto fisico.

Il duo ha potuto contare sulla collaborazione di MELT eventi, realtà ionica che da alcuni anni promuove musica indipendente con particolare attenzione per gli emergenti locali. Grazie a tale supporto il calendario dei live di Ombre Cinesi è costituito da diverse date che attraverseranno la penisola in un tour promozionale piuttosto ambizioso.

Link Album Spotify: https://open.spotify.com/album/64hg4BxE6KeYwPA20FtWiE

 

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ombrecinesimusic

 

Instagram: https://www.instagram.com/ombrecinesipolaroid/

 

Tour 2018 in aggiornamento

05 gen - Zoelogic Grottaglie (TA) - Grotta Music Fest

27 gen - Cibo per la Mente - Caffè Letterario Taranto (TA)

08 feb - Le Officine Clandestine Bari (BA)

22 feb - Mare culturale urbano Milano (MI)

24 feb - Capanno Black Out Prato (PO)

02 mar - La casa di Emme Bassano Romano (VT)

03 mar - Ottobit Art Lab Montelupo Fiorentino (FI)

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1637 times

Media

Utenti Online

Abbiamo 792 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine