Print this page
Mercoledì, 20 Dicembre 2017 17:02

«Taranto è…terra di eccellenze e innovatori» al MUDI Citta Vecchia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

venerdì 22 DICEMBRE alle 9.30 presso il Museo Diocesano, in vico I Seminario nella città vecchia di Taranto, per la presentazione «Taranto è... terra di eccellenze e innovatori».

La suggestiva forza delle storie e delle immagini come strumento per cambiare la narrazione del territorio. È la nuova ambiziosa sfida di Programma Sviluppo che, nell'ambito del progetto Taras, ripensa sperimentando il tradizionale dono del calendario di fine anno secondo il linguaggio moderno del visual storytelling. «Taranto è... terra di eccellenze e innovatori», questo il titolo del prodotto editoriale realizzato per il 2018 dall’organismo formativo guidato da Silvio Busico: prosecuzione ideale di un percorso lanciato lo scorso anno, quando furono i principali attrattori cittadini a diventare oggetto delle illustrazioni del designer Gianvito Turi. Le tavole, inserite nel calendario 2017 che con una tiratura di oltre 1000 copie ha fatto il giro della regione, sono poi diventate mostra itinerante.

Nel 2018, gireranno invece per la Puglia le tavole firmate da Nicola Sammarco, storyboard artist e regista tarantino. Disney Company e Netflix nel portfolio della giovane matita venticinquenne che  ha lavorato a Parigi, Madrid e in California, ma che ha scelto di vivere a Taranto Vecchia dove è operatore culturale.

Il nuovo prodotto editoriale è una proiezione degli obiettivi della seconda fase del Progetto Taras: l’dell'incubazione di impresa che ha portato nel corso del 2017 alla nascita di cinque start-up, oltre che alla realizzazione della prima edizione di TedXTaranto. Da qui l'idea di raccontare alcune delle storie di eccellenza e innovazione che hanno fatto grande Taranto dai secoli corsi ai giorni nostri. Da Ageladas a Gio Ponti, passando per Archita, Niceforo Foca, Rodolfo Valentino, Anna Fougez, Paisiello e l’ammiraglio Francesco Ricci: una parabola narrativa ideata dallo staff di comunicazione di Programma Sviluppo trasforma il 2018 in un viaggio nella storia della città, non tralasciando di individuare i luoghi in cui ancora oggi è possibile ritrovare le tracce, nella convinzione che eccellenza e innovazione non possano essere semplice nostalgia del passato.

«Taranto è... terra di eccellenze e innovatori» sarà presentato agli operatori dell'informazione da:

-          Fulvio Iurlaro, project manager  Progetto Taras

-          Nicola Sammarco, autore delle illustrazioni

-          Mons. Emanuele Ferro, parroco della Basilica Cattedrale.

Certi della vostra partecipazione, cogliamo l’occasione per formulare i nostri più sinceri auguri per un buon Natale e un entusiasmante 2018.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1120 times