ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 24 Dicembre 2017 17:10

Dal cielo auguri unici di Buon anno: l’1 gennaio la Superluna più grande del 2018

Written by 
Rate this item
(0 votes)

ROMA – Il nuovo anni debutta con lo spettacolo eccezionale della Superluna più grande del 2018.  Appuntamento il primo gennaio alle 22.56, quando il nostro satellite si troverà alla distanza di 356.565 km (contro una distanza media di poco più di 384.000 km).

Poche ore dopo, raggiungerà anche la fase piena, una coincidenza che viene popolarmente definita come “Superluna”: il nostro satellite apparirà dunque un po’ più luminoso e un po’ più grande del solito

Quella nella notte tra il 1 e il 2 gennaio è la seconda Superluna di una serie di tre consecutive, iniziata con la Luna Piena del 3 dicembre e che si concluderà con quella del 31 gennaio (quest’ultima regalerà anche un’eclissi totale di Luna, purtroppo invisibile dall’Italia).

La prossima Superluna sarà la più vicina (e dunque più grande) delle tre (circa 1000 km più vicina rispetto allo scorso 3 dicembre) e dell’intero 2018 (che ci riserva solo le due Superlune piene di gennaio, più due Superlune nuove, dunque inosservabili), sebbene la differenza sia assai modesta e impercettibile.

“La prossima Superluna apparirà poco più del 7% più grande e un po’ più luminosa della media, ma non sarà facile cogliere queste differenze”, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project.

“Le variazioni in gioco”, prosegue Masi, “sono modeste, non certo apprezzabili da osservatori occasionali, tuttavia aggiungono fascino all’evento, trasformandolo in un prezioso pretesto per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo stellato e condividerlo con il pubblico, ormai distante dalla meraviglia del firmamento”. E’ possibile registrare fotograficamente le dimensioni apparenti maggiori della Superluna: basta ottenerne una ripresa con un teleobiettivo da almeno 200 mm e ripeterla, con gli stessi identici strumenti, in occasione di una Luna Piena ordinaria. Il confronto tra le immagini evidenzierà la differenza.

“Potrebbe essere un’ottima esperienza”, commenta Masi, “anche perché fotografare il disco molto luminoso della Luna Piena non è più difficile che riprendere un paesaggio terrestre assolato”.

Il Virtual Telescope, grazie ai suoi strumenti mobili, riprenderà la prima Superluna dell’anno mentre sale sull’orizzonte di Roma, tra i più famosi monumenti della Città Eterna, condividendone la visione, come sempre, con i curiosi di tutto il mondo. Un augurio di Buon Anno davvero unico.

La diretta è fissata per il 1 gennaio 2018, a partire dalle ore 17.00 (agenzia Dire)

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1162 times

Utenti Online

Abbiamo 710 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine