ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 27 Dicembre 2017 12:40

Taranto - «Beer & Book», al Tabir c'è lo scrittore Tommy Dibari

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Taranto - Secondo appuntamento della rassegna letteraria organizzata da Volta la carta: giovedì 28 arriva a Taranto l'autore di “Me la sono andata a cercare”

Ecco il secondo appuntamento con la rassegna "Beer & Book" al Tabir. Giovedì 28 dicembre sarà a Taranto Tommy Dibari con il quale si parlerà del suo ultimo libro, "Me la sono andata a cercare" (Cairo Editore), la storia di un ragazzo pugliese che è riuscito a realizzare il sogno di una vita. Dialogherà con lui, il giornalista Vincenzo Parabita.

Dopo il grande successo del primo incontro, sarà l'occasione per rivedersi davanti a una buona birra artigianale nell'accogliente locale nel centro di Taranto. Si comincia alle ore 19. L'ingresso è libero. Per info: 335.7547169 - 380.4385348

IL LIBRO

Quando Tommy trova il coraggio di dire a suo padre che vorrebbe diventare scrittore e chissà, magari, insegnare ad altri l’amore per la scrittura, si sente rispondere un laconico: «Ti passerà!». Manco fosse una malattia esantematica. Inizia da qui, in una Barletta bellissima e pettegola, il lungo cammino di un ragazzo verso la realizzazione del sogno di una vita. Sì, perché a Tommy, nel frattempo diventato uomo, la malattia non passa, anzi si aggrava, e lo spinge a inondare di richieste le scuole della sua regione. Finché un giorno, finalmente, il suo telefono squilla e lui si ritrova davanti a una classe di adolescenti, la prima di tante. Sa come provocarli, i ragazzi, come spiazzarli costringendoli ad aprirsi, abituati come sono a una scuola sempre più simile a un ospedale che respinge i malati e cura i sani. La scrittura creativa gli apre anche la porta verso mondi abitati da un’umanità fragile: il carcere, un centro di salute mentale, un ricovero per anziani, dove Tommy frequenta la sua personale scuola di vita. Incontra Pino, detto Pinuccia, che coltiva aspirazioni da vamp imprigionato in un corpo maschile, Peppe il bambino che vuole essere uno squalo, Gino che parla della morte in cambio di una caramella al limone e poi Michele, Pierluigi, Domenico, Carmine e Matteo che combattono i loro demoni con un rap: volti che non dimenticherà più, voci che lo accompagneranno per sempre.

L'AUTORE

Tommy Dibari è scrittore, autore televisivo, pubblicitario e docente di scrittura creativa presso il Centro Internazionale Alti Studi Universitari. È stato tra gli autori di programmi televisivi come Striscia la Notizia, Artù, Paperissima e Paperissima Sprint. Ha scritto per il teatro e il cinema ed è anche paroliere musicale. Insieme con Fabio Di Credico ha pubblicato “La Cambusa. Storia d’amore e di altre malattie” (Rizzoli, 2007) e “Non ho tempo da perdere” (Cairo, 2011). Nel 2015, sempre per Cairo, ha pubblicato “Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine”.

Vincenzo Parabita

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1320 times

Utenti Online

Abbiamo 1095 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine