ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 29 Dicembre 2017 12:39

Taranto - ANPI, Pinuccio Stea «il 2018 sarà un anno impegnativo contro il nazifascismo di ritorno»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Tempo addietro, in una conversazione personale con Pinuccio Stea, amico da sempre e attuale presidente dell'Anpi Provinciale di Taranto, gli chiedevo se fosse ancora attuale la presenza di una storica associazione di partigiani, mi rispose certamente sì, ma la miglior risposta la diede il successivo anno di passione elettorale nel referendum istituzionale.

La tradizionale iniziativa di fine anno, oltre che essere momento di incontro festoso per gli auguri è diventata occasione per onorare due iscritti onorari, Valentini e il presidente onorario Emanuele Palmisano che festeggia oggi il compleanno.

Nel suo intervento Stea affronta il momento politico attuale che vede “movimenti neonazisti e fascisti affermarsi in Europa e in Italia”. Il riferimento è certamente alla presenza nel governo Austriaco di movimenti di estrema destra, l’aggressione in Italia a Repubblica, i fattacci di Ostia, e per finire questo breve accenno il razzismo contro i migranti.

Il 2018 sarà anno di interventi nelle scuole e non solo. Perché la difesa della Costituzione antifascista “che nel 2018 celebra i suoi 70 anni, sarà al centro dell’iniziativa”

L’Anpi, afferma Stea, a “Taranto si è mostrata come istituzione sempre presente” e lo sarà, diciamo noi in un anno delicato che vede il Paese al voto: “per fortuna si vota a Marzo e quindi non si resta bloccati nell’iniziativa politica". (rdg)

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1753 times Last modified on Venerdì, 29 Dicembre 2017 17:52

Utenti Online

Abbiamo 1163 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine