ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 05 Gennaio 2018 10:52

Webcam a Reggio Emilia - Piazza Camillo Prampolini e Piazza martiri del 7 luglio

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Detta anche Piazza grande (Piazza Camillo Prampolini)  in contrapposizione alla Piazza piccola (Piazza San Prospero), assume l'attuale forma nel periodo rinascimentale.

Su questa piazza si affacciano i più importanti edifici della vita politica e religiosa della città. Tra gli altri il Duomo e il palazzo vescovile di cui si può ammirare il Battistero risalente al medioevo e eestaurato in tempi recenti.Sul lato nord si erge il Palazzo del Monte, da cui si innalza la Torre civica con l'orologio. Sul lato opposto si erge il Palazzo del Municipio con la Sala del Tricolore e la Torre del Bordello oggi sede di uffici comunali. Di fronte a Palazzo del Monte è collocata la Statua del Crostolo monumento caro ai reggiani, che rappresenta il fiume che attraversa la città.

webcam

 Piazza martiri del 7 luglio

 Si trova nel cuore della città di Reggio Emilia. E' dedicato alla memoria di cinque operai reggiani: Lauro Farioli, Ovidio Franchi, Emilio Reverberi, Marino Serri, Afro Tondelli, che furono uccisi dalle forze dell'ordine durante gli scontri avvenuti il 7 luglio 1960 nel corso di una manifestazion sindacale. Nella piazza sono state collocate, nella posizione in cui i cinque giovani coraggiosi persero la vita, cinque targhe della memoria, quali "segnavia di democrazia". La piazza è stata oggetto di un importante progetto di riqualificazione urbana, che si è concluso nel dicembre 2008 con una cerimonia di inaugurazione molto partecipata dai cittadini. Vi sono ospitate, durante l'anno, diverse manifestazioni culturali e, nelle giornate di martedì e venerdì, vi si svolge il mercato settimanale. Si affacciano sulla piazza il Teatro Municipale "Romolo Valli", Isolato San Rocco, costruzione civile del 1953-54, il palazzo della Banca d'Italia costruito nel 1929 e la chiesa di San Francesco, costruita nel 1272 dai frati francescani e oggetto di varie ristrutturazioni. Accanto alla chiesa, nello storico palazzo San Francesco, si trova la sede dei Civici Musei.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 6212 times

Utenti Online

Abbiamo 1108 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine