ANNO XII  Gennaio 2018.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 13 Gennaio 2018 00:00

Street Food, il cibo di strada entra nelle scuole e diventa “arte”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Commissione di vip per il cibo più umile e più buono dei micro produttori Slow Food In competizione allievi cuochi e allievi di sala

Tutti pazzi per lo street food, ma quello all’italiana! La differenza? E’ fatto con materie prime di eccellenza e, il mangiare in strada, è fatto anche con le nostre tante tipicità regionali. Il 2018 prende il via, in Italia, con il primo appuntamento dedicato allo street food contadino che si terrà presso l’IPSSAR “A. Perotti” di Bari martedì 16 gennaio, parliamo della terza edizione del concorso di cucina creativa “Vincotto&Lode”.

Attraverso questo strumento, saporito e di alta formazione, Slow Food scende in campo e porta le sue specialità direttamente nelle cucine delle più importanti scuole alberghiere di Puglia e Basilicata. A fare la differenza è che, la competizione non riguarderà solo chi studia per diventare cuoco. La competizione riguarderà, all’insegna della mixology, anche gli allievi di sala con una gara di cocktails guidata dal guru del settore: il gustosofo Michele De Carlo, Master of Food Slow Food.

Il progetto innovativo, ideato dalla Comunità del Cibo Terra Madre Vincotto Primitivo, in collaborazione con l’IPSSAR. “A. Perotti” di Bari e l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, è patrocinato dalla Regione Puglia Assessorato alla Formazione e da Confesercenti.

Queste le scuole partecipanti: IIS "L. Einaudi" – Cremona, IISS "E. Morante" - Crispiano (Ta), IPSSEOA - Otranto (Le), IISS "G. Salvemini" - Fasano (Br), IIS "G. Gasparini" - Melfi (Pz), IIS "Einaudi - Grieco" – Foggia, IISS "Consoli-Pinto" - Castellana Grotte (Ba), IPSSAR Alberghiero - Molfetta (Ba), IPSSAR "A. Perotti" - Bari - (Istituto ospitante - fuori concorso).

Il Concorso Vincotto&Lode è itinerante. Dopo Lecce e Brindisi, questa terza edizione arriva nel capoluogo regionale della Puglia. Finora ha coinvolto nella prima edizione Paolo Marchi - uno de Stella Michelin da oltre 30 anni.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 282 times Last modified on Venerdì, 12 Gennaio 2018 15:02

Le Vignette satiriche di Paolo Piccione

Rincari: il sacchetto e il paraocchi

 

Utenti Online

Abbiamo 1667 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa