Print this page
Giovedì, 25 Gennaio 2018 08:45

Milano - «ricerca di senso a Milano» serata di poesia con Fabio Dainotti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Serata di poesia “ricerca di senso a Milano” con Fabio Dainotti, organizzata dall'Associazione La Conta, che avrà luogo, con ingresso libero e gratuito, lunedi’ 19 febbraio 2018 alle ore 21,00: al al CAM Ponte delle Gabelle, in Via San Marco, 45 a Milano.

FABIO DAINOTTI leggerà alcune delle sue più belle poesie, sintesi splendida di una profonda ricerca poetica, sviluppata nel corso del tempo. Sarà presente alla serata Donatella Bisutti, poetessa, che presenterà ed interagirà con il poeta.

Fabio è poeta tutto da scoprire ed estremamente colto, innanzitutto per la sua approfondita conoscenza di Dante e per tanto altro ancora. Ha insegnato a lungo italiano e latino nei licei e la sua attività culturale, sia pur discreta, è da sempre assai vivace. Fabio vive nell’entroterra della Costiera Amalfitana e sarà a Milano soloper la serata di cui sopra.Da non perdere!!

FABIO DAINOTTI (Pavia, 1948), presidente onorario della Lectura Dantis Metelliana, di cui è stato per anni presidente e direttore, condirige l’annuario di poesia e teoria “Il pensiero poetante”, di cui sono stati pubblicati presso la Genesi di Torino i primi quattro numeri “Angeli” (2001), “Il viaggio” (2004), “Enigma” (2011), “Il mito” (2017).

Ha pubblicato vari libri di poesia, tra l’altro: L’araldo nello specchio, Avagliano editore, 1996; La Ringhiera, Book, 1998; Ragazza Carla Cassiera a Milano, Signum, 2001; Un mondo gnomo, Stampa alternativa, 2002; Ora comprendo, Edizioni Scettro del Re, 2004, Selected poems, Gradiva, 2015. È presente, come critico e come poeta, in numerose riviste di settore (“Capoverso”, “Misure critiche”, “Vernice”, “Gradiva”) e antologie. Come traduttore, è presente nel volume Poeti cristiani latini dei primi secoli, Mimet-Docete, 2017.

Come conferenziere, ha parlato su argomenti di letteratura, particolarmente di interesse dantesco e commentato  canti della Divina Commedia. Ha tenuto reading di poesia.

Ha curato la pubblicazione presso Bulzoni de Gli ultimi canti del Purgatorio dantesco (2010).

POETI AL PONTE DELLE GABELLE: E’ un appuntamento fisso settimanale, il lunedì, per incontrarci a fare poesia e per condividere ascolto e partecipazione, aperto a tutti, dove, grazie anche alle vostre idee e proposte, potremo realizzare:

Serate di poesia: con poeti, noti e meno noti, che ci presenteranno le loro opere;

Serate collettive di poesia: aperte a tutti i poeti della nostra città e non solo.Ciascun autore potrà presentare i sue opere e, per partecipare, è sufficientescrivere una mail aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">'+addy_text157+'<\/a>'; //--> oppure presentarsi in sede all'inizio dellaserata;

Serate di presentazioni di riviste, libri, film e opere teatrali di poeti: con la partecipazione degli autori, attori, registi ecc.

POETI AL PONTE DELLE GABELLE è un progetto del Gruppo Poesia dell'Associazione La Conta, aperto a tutti coloro che desideranoparteciparvi.Vi invitiamo a presentare levostre poesie, a unirvi ed a collaborare con il Gruppo Poesia dell' Associazione. Per contatti, proposte, informazioni ecc. inviare mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">'+addy_text73794+'<\/a>'; //--> .

 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1526 times Last modified on Giovedì, 25 Gennaio 2018 09:10