Print this page
Venerdì, 26 Gennaio 2018 16:25

Lecce - Arrivano gli “ECOisti” del Galilei-Costa insegneranno agli adulti il rispetto per l’ambiente e per il bene comune

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Un’altra idea e testimonianza della creatività e fattività dei giovani salentini. La nuova startup sociale ideata dagli studenti della classe 1°A  che promette campagne ad effetto e grande sensibilizzazione sul tema

Hanno in media 14 anni ma hanno già le idee molto chiare, vogliono scendere in campo e in strada per insegnare agli adulti il rispetto per l’ambiente, per le città e per tutti i beni comuni.

Si sono dati un nome e hanno creato un logo che non lascia adito a dubbi, si chiamano infatti “ECOisti” e intendono ideare e sperimentare nuove iniziative e campagne che hanno come mission quella di educare i cittadini del Salento verso un maggiore e più responsabile rispetto del territorio, nel senso più ampio del termine. Rispetto per la natura, per le spiagge, per le campagne ma anche, e soprattutto, per le città e tutti i beni comuni (arredo urbano, parchi, strade, etc.).

«Siamo convinti – sostengono i ragazzi – che se tutti iniziassero a comprendere che le città e tutti gli l’ambienti intorno sono esattamente come casa propria, ci penserebbero due volte prima di sporcare, trascurare o distruggere. Se nessuno butta pezzi di carta o lattine per terra nel proprio soggiorno, perché buttarle per strada? Se nessuno rompe la panchina che hanno a casa, perché rompere quella che si trova alla fermata dell’autobus? Il nostro sogno è vedere cento, mille ragazzi che, come noi, insegnano ai propri genitori, e agli adulti in genere, il rispetto per le cose comuni.»

Hanno già in mente la prima campagna da mettere in atto e assicurano che si farà sentire, ma soprattutto si farà vedere. Tengono però il massimo riserbo sul progetto, rimandandone l’annuncio al momento in cui saranno pronti all’attuazione. «Abbiamo già parlato ed esposto la nostra prima idea ad aziende e amministrazioni comunali – continuano – e tutti si sono dimostrati non solo sorpresi e stupiti per l’idea ma anche molto interessati e ci hanno assicurato il loro appoggio.»

A conferma di quest’ultima affermazione, ad esempio, il gruppo “Caroli Hotels”, in persona del direttore Attilio Caputo, appena ha saputo di questa nuova iniziativa ha immediatamente contattato i ragazzi, si è complimentato e ha assicurato che sarebbe stato a loro fianco.

I ragazzi animatori del progetto sono: Samuele Anzilli, Samuele Calò, Sergio Capodivento, Riccardo Ciciriello, Daniele Cosi, Giovanni De Giorgi, Giovanna De Pascalis, Benedetta Di Corato, Damiano Distante, Lorenzo Dorini, Desiree Durante, Lucas Errico, Michele Falco, Giacomo Giancane, Samuele Greco, Valentina Guerrieri, Alessio Lagonigro, Isabella Maria Lazzari, Benedetta Lezzi, Martina Mazzotta, Angelo Nicolì, Francesca Persano, Alessandro Stozzetti e Francesco Tortorelli.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1763 times Last modified on Venerdì, 26 Gennaio 2018 16:47