ANNO XII  Agosto 2018.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 02 Febbraio 2018 05:02

Ambiente - Mobilità Sostenibile e Mobility Management per Bolzano Sud

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Lunedì 5 febbraio ore 17:00 NOI Techpark (Aula Seminario 2) Bolzano Sud. L' amministrazione comunale ha costituito un gruppo di lavoro per la redazione di un "Piano per la Mobilità Sostenibile" dedicato all'area di Bolzano Sud al fine di formulare proposte di soluzioni il più possibile condivise. 

Quest'area è infatti zona preziosa per lo sviluppo del capoluogo e le trasformazioni avvenute negli ultimi anni ne stanno radicalmente mutando le funzioni; da tradizionale area industriale a parco tecnologico e commerciale. Questa tendenza richiede una capacità di governance da parte dell'amministrazione comunale in grado di garantire che tali trasformazioni si svolgano secondo un disegno complessivamente coerente e rispettoso della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Questa parte della città è per altro l'area più trafficata di tutto l'Alto Adige.


In occasione di un incontro aperto a tutti gli interessati  in programma al NOI Techpark lunedì 5 febbraio alle ore 17.00, alla presenza dell'Assessora alla Mobilità del Comune Marialaura Lorenzini, saranno presentate le analisi effettuate sui dati del traffico raccolti e le finalità di due indagini rivolte, rispettivamente, a tutti coloro che lavorano nell'area di Bolzano Sud e ad un campione di imprese per ricostruire l'attuale organizzazione della logistica del trasporto delle merci per le quali il Comune chiede la massima collaborazione.
Il progetto promosso dal Comune di Bolzano è curato dall'ing. Stefano Ciurnelli consulente dell'Assessorato comunale alla Mobilità, in collaborazione con Go-Mobility ed Eurac Research.

In occasione della presentazione del piano d'area per Bolzano Sud, il Comune capoluogo, con Eurac Research e Ecoistituto Alto Adige, lancerà il progetto "Mobility Management"- Si tratta di un'iniziativa rivolta alle aziende di Bolzano Sud per favorire la mobilità sostenibile dei loro dipendenti. Tra le varie candidature che saranno presentate, i ricercatori selezioneranno tre aziende con cui sviluppare un piano di mobility management personalizzato. Sono diverse, infatti, le misure che si possono attuare per migliorare l'accessibilità delle aziende e la mobilità dei loro dipendenti. Alcune delle soluzioni possibili riguardano ad esempio agevolazioni per l'utilizzo del trasporto pubblico, sistemi per favorire il carpooling, disponibilità di auto e biciclette aziendali. In collaborazione con il referente aziendale per la mobilità, i ricercatori individueranno le azioni più adatte alla singola impresa e offriranno un supporto concreto per attuarle mettendosi in contatto con aziende di trasporto pubblico e società di bike e car sharing. Il progetto prenderà il via nelle prossime settimante per concludersi a fine anno.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 843 times

Le Vignette di Paolo Piccione

Mamma e papà!!!

 

Utenti Online

Abbiamo 1679 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa