ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 05 Febbraio 2018 07:01

Statale Milano - Letture d’autore

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Tavola rotonda sulla prassi di lettura dei grandi scrittori. Tra gli ospiti lo scrittore Alessandro Piperno e la traduttrice Yasmina Melaouah.

 Come leggono i grandi scrittori? L’invito a scoprirlo viene Apice, gli Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale dell’Università degli Studi di Milano, con seminario che mette a confronto specialisti di diverse letterature europee.

Partecipano, coordinati da Alessandra PredaCaroline PateyDamiano Rebecchini ed Eleonora Sparvoli, tutti dell’Università Statale di Milano e Franca Bruera, dell’Università degli Studi di Torino.

La riflessione condivisa nasce dal numero della rivista Il Confronto letterario, dedicato ai luoghi, ai momenti, e alle modalità frequentazione di testi che hanno forgiato la creatività dei grandi autori da Montaigne a Proust, Tozzi, Fortini e Yourcenar, fino alla voce viva dello scrittore Alessandro Piperno, che è tra gli ospiti del seminario.

La presenza di Yasmina Melaouah, nota traduttrice di Daniel Pennac, offre una ulteriore occasione per comprendere l’importanza dell’enorme patrimonio letterario che preesiste a ogni nuovo testo e influenza il tentativo di consegnarlo in una lingua altra dall’originale.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1293 times

Utenti Online

Abbiamo 1315 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine