Print this page
Venerdì, 09 Febbraio 2018 13:31

Elezioni Politiche 4 marzo 2018 voto all'estero le regole

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Voto estero per elezione politiche italiane, all'estero si vota entro il 1 marzo alle 16 locali, mentre in Italia si vota il 4 marzo sino alle 23, dalla nostra redazione di Caracas, ma le regole sono valide per tutti i cittadini italiani iscritti all'AIRE - Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero o per gli italiani momentaneamente all'estero per: Lavoro, Studio, Malattia, che abbiano richiesto al proprio comune di votare all'estero entro il 31 gennaio 2018.

Abbiamo usato come fonte autorevole il Consolato Generale d'Italia di Caracas che nel proprio sito istituzionale scrive:

N.B. le richieste in materia elettorale vanno trasmesse ad un solo indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ricorda agli elettori che l'art. 48 della Costituzione italiana stabilisce che il voto è personale ed uguale, libero e segreto. L'elettore ha l'obbligo di custodire il proprio materiale elettorale ed è vietata la cessione di tale materiale a terzi.

Si richiama, in proposito, quanto disposto dall'art. 18 della Legge 459/2001:

1. "Chi commette in territorio estero taluno dei reati previsti dal T.U. delle leggi recanti norme per l'elezione della Camera dei Deputati è punito, secondo la legge italiana. Le sanzioni previste dall'art. 100 del citato T.U., in un caso di voto per corrispondenza s'intendono raddoppiate".

2. "Chiunque, in occasione delle elezioni delle Camere e dei Referendum, vota sia per corrispondenza che nel seggio di ultima iscrizione in Italia, ovvero vota più volte per corrispondenza, è punito con reclusione da 1 a 3 anni e con la multa da Euro 52 a Euro 258".

Informazioni sulle procedure relative alle elezioni:

1. Aggiornamento anagrafico: l’aggiornamento della propria situazione anagrafica è un dovere del connazionale ed è necessario per poter esercitare il diritto di voto all’estero. N.B. SOLTANTO PER IL PERIODO ELETTORALE, LE RICHIESTE DI AGGIORNAMENTO ANAGRAFICO DOVRANNO ESSERE TRASMESSE ALL'INDIRIZZO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. Foglio informativo sul diritto di opzione: gli elettori residenti presso questa Circoscrizione consolare che intendessero votare in Italia possono trasmettere fin da ora al Consolato Generale d’Italia a Caracas il Modulo di opzione.

In vista delle elezioni politiche del prossimo anno, si comunica che il cittadino italiano residente all’estero che intendesse votare in Italia dovrà trasmettere al Consolato Generale d’Italia a Caracas il modulo di opzione entro il 08/01/2018.

3. Elettori temporaneamente residenti all'estero:

- Comunicato stampa per gli elettori residenti in Italia, temporaneamente in Venezuela. Gli elettori residenti in Italia, che si trovano temporaneamente in Venezuela, dovranno trasmettere, entro il 31/01/2018, il seguente modulo al COMUNE D'ISCRIZIONE ELETTORALE.

- Comunicato stampa per gli elettori residenti in altra circoscrizione consolare. Gli elettori residenti in altra circoscrizione consolare dovranno trasmettere, entro il 31/01/2018, il seguente modulo alla Rappresentanza consolare d'iscrizione AIRE.

4. Istruzioni per gli elettori residenti presso la circoscrizione consolare di Caracas.

- Gli elettori sono pregati di leggere attentamente il modulo e il foglio informativo sulle modalità di voto per corrispondenza.

5. Le slide informative per il voto all'estero sono disponibili nel seguente link.

6. Richiesta Duplicati 

A partire dal 18/02/2018 gli elettori, che non avessero ricevuto il plico elettorale presso il proprio domicilio, potranno richiedere un duplicato al Consolato Generale d'Italia a Caracas. Per il rilascio del duplicato, l'elettore potrà presentarsi personalmente presso l'Ufficio consolare o far pervenire la richiesta di duplicato via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., accompagnata da un documento di riconoscimento, anche se emesso dalle Autorità locali, purché valido (si prega di scrivere nell'oggetto della mail "DUPLICATO - Elezioni politiche 2018").

La spedizione/consegna del duplicato è possibile fino all'ultimo momento utile per l'espressione del voto. Si ricorda che il plico contenente il voto espresso deve arrivare al Consolato Generale entro e non oltre le ore 16.00 del 01/03/2018.

Per facilitare la consegna personale dei duplicati, questo Consolato Generale aprirà domenica 18/02/2018, sabato 24/02/2018 e domenica 25/02/2018, dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Nei normali giorni lavorativi (da lunedì a venerdì) l'elettore potrà recarsi in Consolato dalle 8.00 alle 15.00 per richiedere il duplicato.

Informazioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature nella circoscrizione Estero

Per la presentazione e l'ammissione delle candidature nella circoscrizione Estero, si prega di prendere attenta visione del seguente link sul sito del Ministero dell'Interno: http://elezioni.interno.it/. Le istruzioni contenute in questa pubblicazione rappresentano un'opportuna guida nella presentazione e l'ammisione per l'attribuzione dei seggi nella circoscrizione Estero in occasione delle elezioni della Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica, tenendo anche conto l'entrata in vigore della Legge 3 novembre 2017, N. 165.

Si ricorda che eventuali quesiti interpretativi dovranno essere indirizzati solo dagli interessati e direttamente al Ministero dell'Interno, Direzione Centrale dei Servizi Elettorali (NON per il tramite di codeste Sedi). Consolato Generale d'Italia di Caracas - Venezuela

 

Elezioni politiche Italia 4 marzo 2018: Elettori all'estero.


"Il voto è personale ed eguale, libero e segreto." (Art. 48, Costituzione della Repubblica Italiana)

E' personale: Non si puo' cedere, farlo due volte si considera reato e viene punito.

E' uguale: vale per tutti i cittadini, uomini e donne, giovani e vecchi, senza distinzione.

E' libero e segreto: non ammette coazione ne' di elezione ne' di divulgazione.

Cari italiani del Venezuela, e del mondo, il voto e' l'espressione di ognuno di noi.

 

 

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1494 times