ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 10 Febbraio 2018 16:05

Taranto - Politiche 2018 Potere al Popolo presenta i candidati, mentre Dario Stefàno a Manduria parla di agricoltura

Written by 
Rate this item
(0 votes)

A tre settimane dal voto, cosa si muove nella nostra realtà urbana? Nel collegio del Senato si muove con solerzia il candidato nella lista del Partito Democratio, uninominale senato, Dario Stefano, stasera a Manduria per una iniziativa elettorale

Generazioni a confronto che dialogheranno con il senatore Stefàno, già assessore regionale all’Agricoltura,  per fissare i punti programmatici del centrosinistra nella competizione elettorale per le Politiche del 4 marzo con cui rafforzare i traguardi indiscutibili già raggiunti dal comparto agricolo pugliese, partendo dalle norme sull’enoturismo recentemente approvate dal Parlamento, che portano proprio la firma di Stefàno, estese anche al settore dell’olio.   “Ora – spiega Stefàno -  dobbiamo fare ancora di più e meglio per tutelare il reddito degli agricoltori, dei pescatori, dei produttori a partire dalla formazione dei prezzi, per l’equa distribuzione del valore nelle filiere e per garantire la dignità di chi produce e favorire la qualità nel lavoro agricolo.  Occorre tenere ferma la bussola sulla qualità con l’obiettivo della multifunzionalità e di una migliore organizzazione dei produttori, attraverso accordi di filiera, reti e distretti.  Occorre insistere sul ricambio generazionale e sui giovani, come ci dimostra l’esperienza felice della Puglia,  anche attraverso il potenziamento di strumenti concreti come i mutui a tasso zero e una corsia preferenziale per riportare all’agricoltura terre pubbliche”.

 

Intanto a Taranto, si presenta, la lista delle candidate di Potere al Popolo  - Lunedì 12 febbraio, alle 18, presso lo spazio sociale Gagarin di Taranto, in via Pasubio, e martedì 13, alle 17, nell’aula consiliare di Grottaglie, dove il sindaco Ciro D’Alò darà i suoi saluti. Questi i primi appuntamenti con le candidate e i candidati di Potere al Popolo in provincia di Taranto.

Potere al Popolo è una lista che nasce dal basso: da chi lotta per il diritto al lavoro, alla salute, per difendere l’ambiente. In un paese in cui le diseguaglianze aumentano, la priorità di PaP è tassare i grandi patrimoni per rilanciare gli investimenti pubblici, dalla sanità alla scuola, e creare lavoro stabile, pianificando una conversione ecologica dell’economia.   

Le candidature sono state scelte attraverso assemblee democratiche. Nel caso di Taranto si è dato risalto alle questioni ambientali e sociali. La capolista del collegio plurinominale Puglia 3 della Camera è Valentina Basta, operatrice della comunicazione, una delle tante giovani costrette ad aprire partita IVA per lavorare in un settore in cui non esistono contratti. In lista c’è anche Antonio Sanarica, attivista del movimento contro le discariche, licenziato da un centro di accoglienza per migranti per aver denunciato lo sfruttamento dei lavoratori e il disagio delle persone che vi risiedevano.

Giovanni Lippolis è invece il candidato del collegio uninominale di Taranto (Puglia 10). Operaio dell’Ilva, Lippolis si batte da anni contro il ricatto occupazionale, per una soluzione che preservi la salute di tutti e tuteli i lavoratori. Nel collegio di Martina Franca (Puglia 11) è candidata Simona Marsella, vicepresidente provinciale dell’ARCI, impegnata in progetti di solidarietà e accoglienza.

Al Senato la candidata del collegio Puglia 6 è Margherita Matteo, attivista femminista, mentre nel plurinominale Puglia 2 c’è Claudio Martemucci, ex operaio metalmeccanico, licenziato per le sue battaglie sul posto di lavoro.   

Potere al Popolo è riuscita a superare il primo ostacolo: sono state raccolte circa 50 mila firme in tutta Italia per presentare le liste. Ora la sfida è portare in Parlamento donne e uomini che conoscono i problemi quotidiani della gente comune e hanno idee chiare su come risolverli.

Sostieni Agorà Magazine I nostri siti non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1428 times

Utenti Online

Abbiamo 1445 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine